Corso di Finanza e risk management - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Università FECAP –Brasile 

Il corso di laurea magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM) intende formare esperti nella gestione di prodotti e portafogli finanziari, nell'analisi e gestione dei rischi bancari e finanziari e, più in generale, dei rischi economici d'impresa, nel management di istituzioni finanziarie, nell'analisi e gestione dei rischi assicurativi.
Il laureato magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM):
- acquisisce una conoscenza approfondita degli strumenti del calcolo matematico applicato all'economia dei prodotti e dei mercati finanziari, della finanza e delle assicurazioni, nonché delle conoscenze specialistiche dei modelli aziendali di analisi del rischio degli operatori bancari, finanziari e assicurativi; a questo si aggiunge una competenza statistica che lo rende in grado di procedere all'elaborazione di dati ed a effettuare stime di relazioni economiche.
- acquisisce conoscenze e capacita di comprensione per applicare tali metodologie e strumenti al campo della finanza, in termini di analisi degli scenari internazionali, implementazione di modelli decisionali nei mercati finanziari e nel governo delle aziende, analisi e sviluppo dei processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari;
- matura un'adeguata autonomia di giudizio in merito a problemi di gestione finanziaria delle imprese e di gestione del rischio ed alla modellazione dell'andamento dei mercati finanziari, risultando in grado di interpretare ed elaborare efficacemente le informazioni ed i dati acquisiti;
- sviluppa abilita per comunicare, sia in ambito aziendale, sia a un pubblico non specialista, informazioni in merito all'andamento dei mercati finanziari, all'impiego di strumenti finanziari alternativi ed alla gestione del rischio bancario e assicurativo;
- acquisisce la capacita di affrontare in modo autonomo il processo di life-long learning richiesto alle professioni dal mutato contesto economico, di approfondire le tematiche connesse all'impiego di specifici strumenti finanziari e al funzionamento di mercati particolari, nonché la capacita di accedere a corsi di dottorato o di master di 2° livello in tematiche economiche e economico-aziendali.

Laurea magistrale
Accesso libero con verifica requisiti
corso in Italiano
classe LM-77
120 crediti

5005

codice corso
SEDE

Avvisi dai docenti


Agg.
REGALLI Massimo
Lezioni di Gestione finanziaria delle imprese del 21 novembre '24

Il prof. Regalli informa gli interessati che le lezioni di Gestione finanziaria delle imprese di giovedì 21/11/24 si terranno dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 10:30 alle 12:30 (NON si terranno pertanto dalle 13:30 alle 15:30)


Agg.
REGALLI Massimo
ricevimento

Il prof. Regalli informa gli interessati che, in ragione di una spostamento di lezioni, non potrà effettuare il ricevimento studenti previsto per il giorno 21/10/24. Tale ricevimento verrà recuperato in una data successivamente comunicata.


Agg.
REGALLI Massimo
Lezione (prova intermedia) del corso di Gestione finanziaria delle imprese (ADA) del 26/11/24

Il prof. Regalli informa gli interessati che le lezioni del corso di Gestione finanziaria delle imprese (ADA) di martedì 26/11/24, giornata nel quale sarà svolta la prova intermedia, si terranno in Aula A.


Agg.
REGALLI Massimo
Orario delle lezioni di Gestione finanziaria delle imprese (ADA)

Si informano gli interessati che dal 21/10/24 e fino al termine delle lezioni, le lezioni di Gestione Finanziaria delle Imprese del corso in ADA saranno previste nei seguenti giorni:

  • Martedì 8.30-10.30
  • Giovedì 10.30-12-30
  • Giovedì 13.30-15.30

Eventuali variazioni saranno comunicate mediante avviso.


Agg.
REGALLI Massimo
Prova intermedia di Gestione finanziaria delle imprese (ADA)

Si informano gli interessati che, aderendo alla richiesta degli studenti, sarà prevista una prova intermedia di Gestione Finanziaria delle Imprese in data martedì 26 novembre 2024. Le informazioni al riguardo sono disponibili sulla pagina Elly del corso e l'iscrizione è prevista chiudersi il giorno 12 novembre '24.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it  

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 032296

E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. manager mariagiovanna.levati @unipr

Presidente del corso di studio

prof.ssa Maria Gaia Soana
E. mariagaia.soana@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it

prof.ssa Maria Gaia Soana

E. mariagaia.soana@unipr.it

prof. Massimo Regalli 

E. massimo.regalli@unip.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

prof.ssa Annamaria Olivieri
E. annamaria.olivieri@unipr.it 

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it