Tutte le informazioni sullo svolgimento del test, modalità di iscrizione, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc. si trovano pubblicate in questa sezione.
Informazioni generali sul test (TOLC-E)
Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate ad intraprendere con successo il corso di studio.
Il test verte su argomenti di matematica, logica e comprensione verbale. Il livello di conoscenze richiesto è quello acquisito alle scuole superiori.
Possono partecipare al test coloro che siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure gli studenti e le studentesse iscritti al 4° o al 5° anno delle scuole superiori. La partecipazione degli studenti e delle studentesse del 4° anno è particolarmente consigliata.
Il test è erogato su piattaforma informatizzata. Può essere sostenuto in più date da marzo a settembre ("TOLC-E anticipato"), oppure ad ottobre ("TOLC-E ordinario").
I punteggi conseguiti sono visibili immediatamente a video al termine della prova. Sarà comunque possibile ottenere un certificato CISIA con tutti i punteggi conseguiti scaricandolo in ogni momento dall’area personale del sito www.cisiaonline.it.
A coloro che avranno superato il test non verrà data alcuna ulteriore comunicazione.
Agli studenti e alle studentesse immatricolati che dopo la sessione ordinaria del test (che si svolge nel mese di ottobre) non avranno superato il test o non lo avranno svolto affatto e non rientrano fra i casi previsti dai criteri di esonero sotto descritti, sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), descritto nell’apposito paragrafo.
Il TOLC-E anticipato può essere ripetuto anche più volte, ma non più di una volta per mese solare indipendentemente dalla sede universitaria.
Immatricolazione
L’immatricolazione al corso di laurea, l’iscrizione e lo svolgimento del test sono procedure separate e indipendenti e nessuna delle due implica automaticamente l'altra: l’immatricolazione può avvenire anche in mancanza del test, tuttavia lo svolgimento e il superamento del test anticipato o ordinario sono necessari affinché all’immatricolato/a non sia attributo un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) (vedi oltre).
Per l'immatricolazione a Parma è valido il punteggio conseguito nel TOLC "anticipato" sostenuto a Parma o in una qualunque delle sedi consorziate con il CISIA. Naturalmente vale anche viceversa, ossia il punteggio del test conseguito a Parma è valido presso tutte le Università consorziate con il CISIA, anche se ogni sede potrà avere criteri di superamento diversi. Coloro che volessero immatricolarsi a Parma avendo svolto il test in altra sede trovano nella parte "Criteri di esonero dal Test di ingresso" gli adempimenti da eseguire per ottenere il riconoscimento del test svolto.
Calendario delle sessioni
Il calendario delle date delle prove TOLC-E anticipato presso l'Ateneo di Parma è visibile nella sezione di questa pagina Test TOLC-E "anticipato" e "ordinario". Il test si tiene esclusivamente on line (TOLC CASA).
ATTENZIONE: Il turno di convocazione non può essere scelto dai candidati ma viene assegnato automaticamente dal sistema di gestione delle iscrizioni:
- al candidato viene assegnato il primo posto disponibile nel turno a priorità maggiore;
- in ogni turno i posti disponibili per i candidati sono fissati in base alla capienza delle aule informatiche (se il test si svolge in presenza);
- un turno a priorità minore è attivato solo quando sono esauriti i posti nei turni a priorità maggiore.
Struttura del test
Il Test On Line CISIA (di seguito TOLC) è erogato su piattaforma informatizzata, nelle date indicate nella sezione Test TOLC-E "anticipato" e "ordinario" di questa pagina.
Il TOLC è un test individuale, diverso da candidato a candidato composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga.
Dal 2018 il test consiste in una serie di domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, ripartite nelle seguenti sezioni:
SEZIONE
|
NUMERO DOMANDE
|
TEMPO MAX A DISPOSIZIONE
|
Matematica
|
13 domande
|
30 minuti
|
Logica
|
13 domande
|
30 minuti
|
Comprensione verbale
|
10 domande
|
30 minuti
|
Lingua inglese
|
30 domande
|
15 minuti
|
Il test TOLC-E prevede un totale di 66 domande e ha una durata di 1 ora e 45 minuti (105 minuti).
Per maggiori informazioni sul test TOLC è possibile consultare la relativa pagina sul sito del CISIA.
Punteggi e soglie di superamento
Il punteggio del test TOLC-E viene calcolato secondo il seguente schema:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- 0 punti per ogni risposta non data
- -0,25 punti per ogni risposta errata
Per la prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Presso l'Università di Parma, la verifica della preparazione iniziale (media tra il punteggio conseguito nel test TOLC-E con peso: 75% e il voto di diploma che lo studente e la studentessa hanno conseguito con peso: 25%) si considera superata se si ottiene un punteggio totale complessivo di almeno 14 punti su 36 - vedere "Formula per il calcolo del punteggio" nella sezione "Presentazione test CISIA" di questa pagina.
I punteggi conseguiti nel test TOLC-E sono visibili immediatamente a video al termine della prova. Sarà comunque possibile ottenere un certificato CISIA con tutti i punteggi conseguiti scaricandolo in ogni momento nell’area personale del sito www.cisiaonline.it.
A coloro che avranno effettuato il test non verrà data alcuna ulteriore comunicazione.
ATTENZIONE - I criteri di superamento della prova possono essere diversi da Ateneo ad Ateneo.
Obbligo formativo aggiuntivo (OFA)
Agli studenti e alle studentesse immatricolati che dopo la sessione ordinaria del test TOLC-E (che si svolge solitamente a ottobre/novembre) non avranno superato la prova di verifica della preparazione iniziale oppure non avranno sostenuto il test (anticipato o ordinario) o non rientrano fra i casi previsti dai criteri di esonero, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che, dall'anno 2023/2024, consistente nell'obbligo di superare almeno uno tra gli esami di profitto del I semestre del I anno (*Metodi matematici per l’economia, Economia aziendale e Storia del cibo) prima di poter sostenere qualunque esame del II anno (esempio: per gli immatricolati nell'a.a. 2024/2025, entro il 31 dicembre 2025 e comunque prima di poter sostenere qualunque esame del II anno).
N.B.: si segnala che gli immatricolati nell'A.A. 2022/2023 e precedenti per la rimozione dell'OFA devono superare obbligatoriamente l'esame di Economia aziendale.
Gli studenti e le studentesse che all'atto dell'iscrizione al II anno non avessero ancora rimosso l'OFA potranno comunque iscriversi al II anno, ma finché l’OFA non sarà stato superato potranno sostenere solo gli esami del I anno di cui fossero eventualmente in debito (non quelli del II anno). Coloro che abbiano conseguito l'OFA (anche negli anni precedenti) non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando almeno uno degli esami sopra riportati* o prima degli esami del II anno.
OFA Lingua Inglese: il Corso di Studi CLEMFAS è tenuto a verificare anche la conoscenza della Lingua Inglese.
Per assolvere alla verifica della conoscenza della LINGUA INGLESE, lo studente può:
1. sostenere il test TOLC-E (anticipato o ordinario) compilando tutte le sezioni e conseguire nella sezione di Inglese un punteggio superiore a 7/15 (14/30). Si terrà conto del punteggio conseguito nelle sezioni di Logica, Matematica, Comprensione verbale e anche del punteggio della sezione di Inglese; agli studenti che nella sezione di Inglese otterranno un punteggio inferiore a 7/15 (14/30) verrà assegnato l'OFA di lingua INGLESE;
2. oppure, presentare entro l'anno successivo un'attestazione di livello B1 (o superiore) conseguita presso il Centro Linguistico di Ateneo o presso qualunque Istituto internazionale (es. ESOL Cambridge, IELTS, TOEFL, FIRST, ecc..);
3. oppure, presentare certificazione linguistica in formato “Open Badge” conseguita nella scuola secondaria (INVALSI) dopo l’a.a. 2019/2020;
4. oppure partecipare al corso online di Lingua Inglese in autoapprendimento (a titolo gratuito) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo.
N.B.: l’OFA non deve essere confusa con le propedeuticità previste nel piano di studi del corso di laurea che riguardano tutti gli studenti e le studentesse iscritti (vedere link https://corsi.unipr.it/it/cdl-emfas/insegnamenti-e-piano-degli-studi), indipendentemente dal superamento o meno dell’OFA.
Modalità di iscrizione al test TOLC-E "anticipato"
Le iscrizioni ai test TOLC si effettuano nell’apposita pagina sul sito del CISIA, previa registrazione.
La partecipazione al TOLC ha il costo di 30 € pagabili tramite carta di credito oppure con bollettino MAV bancario. Le iscrizioni sono possibili fino a 7 giorni prima della data del test. (Verificare comunque le tempistiche esatte nell'apposita pagina sul sito del CISIA).
ATTENZIONE: all'atto dell’iscrizione sarà richiesto di fornire gli estremi di un documento di identità, lo stesso che dovrà essere mostrato, insieme alla ricevuta di pagamento, alla commissione d’aula il giorno del test.
Modalità di svolgimento del test
Il test si tiene esclusivamente on line (TOLC CASA). Per sostenere il TOLC lo studente e la studentessa devono collegarsi all'orario di convocazione che è stato loro assegnato al momento dell’iscrizione al test.
Una commissione, costituita da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, accoglierà gli studenti e le studentesse candidati effettuando un appello. Durante la prova non è possibile consultare alcun tipo di ausilio.
Materiale didattico
Il livello di conoscenze richiesto è quello normalmente acquisito alle scuole superiori.
Criteri di esonero dal test di ingresso a Parma
Sono esonerati dal sostenere a Parma il test di valutazione della preparazione iniziale CISIA TOLC-E per l’a.a. 2024-25 coloro che:
- abbiano sostenuto un test CISIA TOLC-E per i corsi di laurea in Economia nell'anno solare 2023 o 2024 a Parma o presso altre sedi CISIA diverse da Parma;
- abbiano una carriera accademica pregressa svolta presso altri corsi di studio o altri atenei dove lo studente e la studentessa siano già stati sottoposti a verifica della preparazione iniziale.
Pertanto,
- coloro che hanno sostenuto un test CISIA TOLC-E anticipato, una volta completata l'immatricolazione a Parma, dopo la data stabilita per la chiusura delle immatricolazioni, riceveranno comunicazione del superamento (o meno) della complessiva prova di verifica della preparazione iniziale sulla base delle modalità di determinazione del punteggio in precedenza descritte;
- coloro che provengono da una carriera pregressa svolta presso altri corsi di studio o altri atenei dove lo studente e la studentessa siano già stati sottoposti a verifica della preparazione iniziale.
N.B.: gli studenti in possesso di una certificazione linguistica di Inglese livello B1 sono esonerati dalla sola sezione Inglese del Test, ma devono comunque sostenere e superare il TOLC-E nelle altre sezioni (pena l'assegnazione dell'OFA come sopra riportato).