Sbocchi professionali
Analista di mercato - Brand Manager
Funzioni
Il corso di laurea prepara a ricoprire ruoli organizzativi e manageriali nelle funzioni:
- commerciale, in qualità di addetto vendite e key account manager;
- marketing, in qualità di product manager, responsabile della marca commerciale, category manager, trade marketing manager, responsabile marketing;
- comunicazione e relazioni esterne, in qualità di collaboratore dell'ufficio stampa, di organizzatore di eventi, campagne di informazione e promozione.
In tutte le suddette funzioni, il laureato CLEMFAS è in grado di interfacciarsi con le altre attività primarie della catene del valore dell'impresa come il responsabile delle linee di produzione, del controllo qualità, della sicurezza, della logistica, oltre che con le funzioni generali di azienda.
Competenze
L'esercizio di queste attività professionali presuppone la padronanza di almeno la lingua inglese, oltre a quella italiana, una solida preparazione di base in campo economico-gestionale, una spiccata sensibilità alle tematiche ambientali e alle implicazioni tecnologiche nonché una familiarità con i relativi lessici specialistici. Possiede anche competenze utili a intrattenere rapporti con le università, gli enti di ricerca, gli interlocutori individuali e collettivi (clienti, fornitori, altre imprese, comunità professionali, centri di ricerca, ecc.) che condividono un sistema di relazioni di scambio e/o contrattuali, funzionali allo sviluppo di apprendimento collettivi.
Sbocco
Gli sbocchi occupazionali sono:
- nelle industrie alimentari e nelle aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
- nelle aziende della grande distribuzione organizzata e dell'ho.re.ca.;
- negli enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione o che svolgono attività per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari;
- nelle organizzazioni pubbliche e istituzioni nazionali ed internazionali, associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore agroalimentare.
Product manager - Operatore in imprese del sistema agroalimentare
Funzioni
Il corso di laurea prepara a ricoprire ruoli organizzativi e manageriali nella funzione acquisti in qualità di:
- buyer di prodotto e/o categorie di prodotto;
- responsabile ufficio acquisti;
- supply chain manager e controller.
È in grado di definire le caratteristiche dei prodotti da acquistare, negoziare il budget di approvvigionamento, valutare i bisogni aziendali di beni in collaborazione con i responsabili della produzione e delle vendite, analizzare lo stato delle scorte, individuare le alternative in materie di politiche di gestione degli acquisti e delle scorte, studiare il mercato e la concorrenza, ricerca e selezione dei fornitori, condurre le trattative di acquisto, gestire le relazioni commerciali con i fornitori, definire il piano di approvvigionamento e/o assortimento.
In tutte le suddette funzioni, il laureato CLEMFAS è in grado di interfacciarsi le principali funzioni della catene del valore dell'impresa come il responsabile marketing, delle vendite, della produzione, della ricerca & sviluppo, del controllo qualità, oltre che con le funzioni generali di azienda.
Competenze
L'esercizio di queste attività professionali presuppone la padronanza di almeno la lingua inglese, oltre a quella italiana, una solida preparazione di base in campo economico-gestionale, una forte sensibilità alle tematiche ambientali e una familiarità con i relativi lessici specialistici. Presuppone anche la conoscenza di adeguati strumenti software e sistemi ICT.
Sbocco
Gli sbocchi occupazionali sono:
- nelle industrie alimentari e nelle aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
- nelle aziende della grande distribuzione organizzata e dell'ho.re.ca..
- nelle imprese di servizi logistici.
Responsabile della certificazione di qualità - Coordinatore della comunicazione esterna - Responsabile Trade marketing
Funzioni
Il corso di laurea prepara a ricoprire ruoli organizzativi e manageriali nelle funzioni:
- ricerca & sviluppo, in qualità di analista dei mercati, della concorrenza, dell'offerta potenziale e attuale; valutatore delle tecnologie disponibili e/o di potenziale sviluppo; responsabile della generazione e/o valutazione di idee progettuali; collaboratore allo sviluppo nuovi prodotti (concept, componenti, materiali, costi) e alla progettazione di prodotto/processo;
- gestione della qualità, in qualità di responsabile e/o collaboratore per la qualifica dei fornitori, il monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami, il controllo della documentazione di sistema e delle registrazioni, il controllo dei prodotti/servizi, la gestione dei resi, l'attività di monitoraggio di tutti i processi individuati all'interno dell'azienda e la gestione di un sistema di indicatori per la valutazione dei processi.
In tutte le suddette funzioni, il laureato CLEMFAS è in grado di interfacciarsi con le altre attività primarie della catene del valore dell'impresa come il responsabile marketing, acquisti, commerciale, della produzione, del controllo qualità e della sicurezza, oltre che con le funzioni generali di azienda. Inoltre, è in grado di intrattenere rapporti con le università e gli enti di ricerca.
Competenze
L'esercizio di queste attività professionali presuppone la padronanza di almeno la lingua inglese, oltre a quella italiana, specifiche conoscenze delle regole di funzionamento dell'impresa, del sistema della ricerca e dell'ambiente tecnologico agroalimentare. Possiede anche conoscenze e capacità delle metodologie di gestione e di pianificazione strategica, della gestione delle risorse finanziarie e materiali, degli strumenti di benchmarking, dei principi relativi al ciclo di vita del prodotto e alla technology intelligence.
Sbocco
Gli sbocchi occupazionali sono:
- nelle industrie alimentari e nelle aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
- nelle aziende della grande distribuzione organizzata e dell'ho.re.ca.