Perché a Parma?
Il corso vuole favorire la capacità di applicare conoscenza e comprensione, l’autonomia di giudizio e l’abilità comunicativa e ti offre attività di didattica innovativa come testimonianze aziendali, lavori di gruppo, case studies, laboratori, seminari. Potrai, inoltre, frequentare insegnamenti erogati in lingua inglese e avrai la possibilità di ottenere il doppio titolo con Università straniere. Ti verrà data l’opportunità di usufruire di accordi e convenzioni con il mondo delle imprese e delle professioni e di agevolazioni per il sostenimento dell’Esame di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: i dati Almalaurea evidenziano un 96% di studenti che si sono dichiarati pienamente soddisfatti del Corso di Studi, percentuale che lo pone tra i più graditi del nostro Ateneo. Il dato più importante riguarda, però, il placement: passano in media solo 2 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è del 92,3%, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).
Modalità di accesso
Libero accesso (previa verifica requisiti di ammissione).
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Il conseguimento della laurea in ADA ti permetterà di trovare collocazione professionale nell’ambito della funzione amministrazione, finanza e controllo delle aziende private e pubbliche; in tale contesto potrai assistere le aziende nello svolgimento delle funzioni di gestione, amministrazione, pianificazione e controllo, provvedendo alla predisposizione e presentazione dei documenti di rendicontazione economico-finanziaria obbligatoria e volontaria, diventando, per esempio, responsabile amministrativo, controller, internal auditor, risk manager. Inoltre, all’interno delle aziende di maggiori dimensioni potrai trovare collocazione come manager della sostenibilità.
Potrai anche intraprendere il percorso per conseguire il titolo di dottore commercialista e revisore legale dei conti. Avrai, inoltre, la possibilità di proseguire gli studi nell’ambito di un Dottorato di Ricerca in materie economico-aziendali, previo superamento di un concorso pubblico.