Perché a Parma?
Il corso di laurea rappresenta un’iniziativa innovativa nel panorama universitario italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico con l’obiettivo di formare figure manageriali qualificate, in grado di leggere e gestire con capacità e competenza le problematiche del sistema agroalimentare. Il Corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Scienze economiche ed aziendali, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità, Scienze degli alimenti e del farmaco.
Il corso è articolato in 2 curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico, tutti gli insegnamenti del terzo anno infatti risultano differenziati a seconda del curriculum scelto:
- Curriculum Food Management: approfondisce le principali tematiche relative alla gestione dei sistemi e delle filiere agro-alimentari, in una prospettiva di creazione del valore per i prodotti, con particolare riferimento agli aspetti culturali e di sostenibilità.
- Curriculum Food Science: sviluppa conoscenze e strumenti per comprendere il prodotto agroalimentare nelle sue componenti organolettiche e per fornire garanzie di salute, sicurezza e qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Entrerai da protagonista in uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, favorito da un’intensa attività di tirocinio. Potrai ricoprire ruoli organizzativi in diverse aree funzionali: commerciale, marketing, comunicazione e relazioni esterne, gestione dei sistemi di qualità, ricerca e sviluppo, acquisti.
Tra gli sbocchi occupazionali che ti attendono:
- le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
- gli enti pubblici e privati per la pianificazione, analisi, controllo, certificazione, o per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari;
- le istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di valorizzazione del sistema alimentare;
- le associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore agroalimentare.