Perché a Parma?
La laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale abilita alla professione di psicologo/a e si propone di formare professionisti capaci di progettare, attuare e valutare interventi psicologici.
Il piano degli studi presenta un’offerta formativa altamente specialistica, che coniuga la trasmissione di conoscenze delle più avanzate teorie psicologiche nel campo clinico, sociale ed evolutivo con l’applicazione di tali conoscenze nei diversi contesti in cui si mettono in campo interventi psicologici.
I diversi corsi specialistici offerti prevedono la possibilità per gli studenti e le studentesse di personalizzare il proprio percorso formativo.
Grazie alla presenza di un servizio attivo di tutorato, viene incentivata la motivazione, facilitata l’organizzazione degli esami ed evitato il prolungamento dei tempi di conseguimento della laurea.
Il corso si avvale anche di piattaforme online per la didattica andando incontro ad esigenze specifiche degli studenti e delle studentesse.
All’alta formazione interdisciplinare si affiancano innovativi programmi di ricerca, laboratori pratici e attività di Tirocinio Pratico Valutativo, che potranno essere svolti in collaborazione con numerose strutture specializzate presenti sul territorio.
Sono inoltre possibili periodi di studio in università europee per importanti partnership a livello internazionale.
Modalità di accesso
Numero programmato a livello locale (100 posti).
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Frequenza obbligatoria per laboratori e tirocinio di valutazione pratica.
Dopo la laurea
Il corso, grazie alle caratteristiche professionalizzanti che propone, si rivela in linea con le richieste del mercato del lavoro, come emerge dal dato di AlmaLaurea, che evidenzia in relazione ai laureati a Parma un tasso occupazionale superiore al dato nazionale.
Il laureato magistrale, terminato il suo percorso di studi e superata la Prova Pratica Valutativa, potrà iscriversi all’Albo degli Psicologi, acquisendo il titolo di Psicologo. Dopo l’iscrizione all’Albo, sarà possibile lavorare in differenti ambiti, pubblici, privati, privato-sociali (famiglie, servizi per l’infanzia, adolescenza, gruppi, tutela, organizzazioni) o intraprendere la carriera di libero professionista.
È altresì possibile proseguire un percorso di Alta Formazione accedendo a corsi di Dottorato, Master di secondo livello e Scuole di Psicoterapia di durata quadriennale.