Perché a Parma?
Ad aspettarti un corso dalla lunga e consolidata tradizione a livello sia nazionale che internazionale, frutto di una fitta rete di relazioni intessute nel tempo con le istituzioni culturali cittadine, con quelle regionali ed europee.
In una città spesso ai vertici delle classifiche nazionali per la qualità del vivere, grazie alla contiguità con il polo culturale e museale della Pilotta, il corso è dedicato all’approfondimento del patrimonio culturale, sia materiale che immateriale, alla sua tutela e valorizzazione.
L’articolazione in tre curricula rivolti ai principali beni culturali (artistici, librari, dello spettacolo), permette allo studente di approfondire i propri interessi nell’ambito della storia dell’arte, del teatro, del cinema, della musica, della produzione editoriale, senza dimenticare la formazione trasversale e interdisciplinare, garantita dalle discipline di base.
Il rapporto diretto con i docenti è un presupposto importante del corso come la vocazione internazionale e lo stretto legame con le istituzioni culturali, che assicura allo studente una formazione ad ampio spettro, sia teorica che pratica.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Il corso ti prepara alla professione di organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali; tecnico dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale; tecnico dei musei; tecnico delle biblioteche.
Avrai competenze anche come operatore museale e culturale; assistente alla didattica museale, alle biblioteche, alla organizzazione di convegni, esposizioni, festival, rassegne artistiche e dello spettacolo.
Il corso dà inoltre accesso alla laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo (LM-89).