Perché a Parma?
Il corso di laurea in Storia e critica delle arti e dello spettacolo consente l’acquisizione di una approfondita conoscenza della storia dell’arte figurativa e del quadro critico necessario alle attività di studio e ricerca preliminari a ogni intervento di tutela e promozione delle collezioni museali e degli archivi di immagini.
Grazie a una lunga e consolidata tradizione di studi sul piano nazionale e internazionale, frutto di una fitta rete di relazioni consolidatasi nel tempo, il corso riesce a unire teoria e storia nei campi dell’arte medievale, moderna e contemporanea.
Studentesse e studenti potranno intrattenere un rapporto diretto con i propri docenti di riferimento.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
I laureati potranno svolgere professioni collegate allo specifico settore storico – artistico, in particolare nei settori curatoriali e della museologia, dei servizi culturali e di comunicazione in tutte le loro declinazioni, con funzioni di responsabilità nei settori riguardanti la conoscenza, la catalogazione, lo studio, la tutela e il recupero dei beni culturali.
La laurea magistrale LM/89 consente di operare in diversi contesti professionali, pubblici e privati, in istituzioni quali Musei, Centri culturali, Fondazioni, Enti e istituzioni pubbliche e private, italiane o straniere.
Il corso prepara alla professione di storico dell’arte, redattore di testi tecnici, archivista, bibliotecario, curatore e conservatore di musei, direttore artistico, gallerista.
Le parti sociali interessate al corso costituiscono il principale bacino di ricezione nel mondo del lavoro per i nostri laureati.