Perché a Parma?
Il corso ti permetterà di sviluppare competenze professionali fortemente multidisciplinari, all’intersezione fra psicologia, biologia del comportamento e neuroscienze cognitive, nel contesto di un progetto formativo integrato.
Inoltre, avrai la possibilità di studiare con alcuni dei migliori psicobiologi e neuroscienziati cognitivi del nostro Paese e di acquisire strumenti teorici e metodologici che ti consentiranno di svolgere la professione di psicologo con una solida base scientifica.
Potrai apprendere nozioni di psicologia generale e fisiologica, psicologia dello sviluppo, neuropsicologia, elementi di psichiatria e psicofarmacologia, statistica applicata, biologia del comportamento, etologia e neuroscienze cognitive.
Il corso prevede lo svolgimento di 20 CFU tirocinio pratico valutativo (TPV), necessario ai fini del conseguimento dell’abilitazione alla professione di psicologo, che viene conseguita alla conclusione del corso di laurea magistrale, in concomitanza con la prova finale (tesi di laurea). Il TPV viene svolto prevalentemente presso enti convenzionati con l’università.
Per ottenere l’abilitazione dovrai aver acquisito ulteriori 10 CFU di TPV nel corso della laurea triennale o, nel caso di mancanza, totale o parziale, di questi CFU, dovrai acquisirli durante il percorso di laurea magistrale.
L’abilitazione all’esercizio alla professione di psicologo avviene attraverso il superamento della prova relativa al TPV e richiede inoltre l’iscrizione all’albo professionale.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti di ammissione.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Dopo la laurea
Potrai proseguire la tua formazione iscrivendoti alle scuole di specializzazione che abilitano alla professione di psicoterapeuta o continuare la formazione nel contesto della ricerca connessa alla psicobiologia e alle neuroscienze cognitive, nei settori ricerca presenti in alcune ditte oppure iscrivendosi a un dottorato di ricerca.