Perché a Parma?
Il corso di laurea magistrale in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale ti permetterà di approfondire tematiche di grande attualità, seguendo uno dei tre percorsi culturali disponibili ed incentrati su:
- mitigazione e gestione dei rischi naturali;
- fluidi, georisorse e applicazioni per l’ambiente;
- geodinamica e paleoambiente per le georisorse.
Il corso di laurea ha anche una connotazione interdisciplinare che consente allo studente di integrare i saperi delle Scienze della Terra con quelli dell’Ingegneria Geotecnica e dell’Ecologia, ampliando gli orizzonti culturali anche verso le nuove sfide della transizione energetica e fornendo la capacità di analizzare e risolvere problematiche complesse in modo consapevole e sostenibile.
Le abilità professionalizzanti saranno potenziate attraverso un consistente investimento sulle attività di campagna, sulle escursioni didattiche, sulle attività di laboratorio e sul tirocinio.
Di fatto, molti insegnamenti sono stati progettati con l’obiettivo di insegnare il “mestiere” di geologo, favorendo l’inserimento rapido dei laureati nel mondo del lavoro.
La sede garantisce ampi spazi per gli studenti, laboratori di ricerca, sale lettura, biblioteca, museo open-space, all’interno del Campus Scienze e Tecnologie.
L’elevata qualità della formazione a Parma è documentata dai rapporti di AlmaLaurea riguardanti la soddisfazione dei laureati e la loro condizione occupazionale, che mostrano indici più elevati della media nazionale.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Frequenza
Obbligatoria per immatricolati a tempo pieno.
Dopo la laurea
I laureati avranno sufficienti conoscenze ed abilità pratiche per superare l’Esame di Stato da Geologo e svolgere attività professionale in ambito geologico ed ambientale, così come per lavorare presso studi di ingegneria, servizi tecnici di aziende private, società che lavorano nel campo della ricerca e/o della gestione delle georisorse (acque sotterranee, minerali, idrocarburi ecc.), enti pubblici con competenze in campo ambientale, università ed enti di ricerca.
Inoltre i laureati potranno trovare impiego nel settore del reperimento, valutazione e gestione dei geomateriali d’interesse industriale e commerciale così come nei laboratori di analisi di materiali critici per lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica.
La laurea dà anche la possibilità di iscriversi a Master universitari di secondo livello e di accedere ai concorsi per il Dottorato di Ricerca.