Perché a Parma?
Il corso è stato progettato per chi vuole conoscere, tutelare e valorizzazione la natura e l’ambiente e comprendere come rendere sostenibili le attività dell’uomo.
Le lezioni, le esercitazioni di laboratorio e le numerose attività sul campo ti daranno una solida preparazione scientifica di base e ti faranno comprendere i processi naturali e l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente. Partecipando alla Campagna Naturalistica-Ambientale e alle altre escursioni imparerai a lavorare in gruppo e sperimenterai, sul campo, quanto appreso in aula.
Infine, con il tirocinio formativo, entrerai in contatto con la ricerca (nei laboratori dell’Università), con le realtà lavorative del territorio (aziende, strutture della Pubblica Amministrazione, laboratori, parchi naturali, aree protette) o, nel quadro dei numerosi accordi internazionali, con altre università e centri di ricerca di tutto il mondo. Il corso di laurea ha la sua sede al Campus, nella Cascina Ambolana Moroni, dove si svolgono molte delle attività didattiche. In questo luogo e negli altri laboratori del Campus entrerai in contatto con le ricerche avanzate che si svolgono nei settori dell’Ecologia, della Zoologia, della Botanica, delle Biotecnologie ambientali e della Geologia ambientale.
Queste esperienze ti renderanno un professionista capace di formulare ipotesi scientifiche, raccogliere dati ed effettuare analisi che, opportunamente elaborate, ti consentiranno di prendere decisioni sulla base dei fatti. Apprenderai il metodo scientifico, che costituisce le fondamenta culturali del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale in cui è incardinato il corso.
Questo Dipartimento, selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come “Dipartimento di Eccellenza” per i quinquenni 2018-2022 e 2023-2027, è stato premiato con un finanziamento straordinario che consentirà di lanciare nuove sfide di innovazione.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Dopo la laurea
Potrai trovare impiego nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale; nell’analisi, controllo e monitoraggio dei sistemi e dei processi ambientali gestiti dall’uomo; in settori della programmazione e del controllo territoriale svolta dagli Enti pubblici; nel settore della protezione della natura, come personale addetto alla pianificazione naturalistica e alla gestione dei parchi nazionali, delle riserve naturali ecc.; nelle attività di rilevamento e di tutela degli ecosistemi e delle loro componenti biotiche e abiotiche; nelle attività di educazione ambientale e di promozione della conoscenza.
Due corsi di laurea magistrale, offerti dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, ti attendono se vorrai approfondire le tue conoscenze e specializzare le tue competenze orientandole verso le importanti sfide della gestione e conservazione della natura e del ripristino della biodiversità, delle funzioni e dei processi ecosistemici. Questi corsi, ai quali potrai accedere senza fare ulteriori esami, sono: Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse (STAR). Entrambi sono dotati di due curricula che ti consentiranno di specializzarti nelle attività a te più congeniali e di sviluppare le tue passioni.