Perché a Parma?
Aspettati una preparazione di ottimo livello, come testimoniato dai laureati che decidono di proseguire gli studi con successo anche presso altre sedi e dai giudizi espressi da rappresentanti di aziende presenti nel territorio, che fanno parte del Comitato di Indirizzo dei corsi di laurea in Matematica.
L’ottimale rapporto tra numero di docenti e numero di studenti ti permetterà di essere costantemente seguito e assistito durante il tuo percorso.
Ti sarà inoltre fornito supporto attraverso le attività di tutorato svolte da studenti del corso di laurea magistrale in Matematica e di Dottorato.
Le lezioni si svolgono prevalentemente presso il Plesso di Matematica (che mette a disposizione tre sale lettura e le aule, quando non impegnate dalle lezioni, per lo studio individuale o in gruppi). Inoltre, l’edificio ospita gli studi dei docenti, e questo permette una più semplice interazione studente/docente.
Le attività che non si tengono presso il Plesso hanno luogo in altri dipartimenti anch’essi all’interno del Campus, dove si trova tutta la didattica e ricerca in ambito scientifico dell’Ateneo. La qualità della ricerca è sottolineata dall’ottimo posizionamento nella Academic Ranking of World Universities (Arwu) di Shanghai del 2014 e nella CWTS Leiden Ranking del 2015, 2016, 2018, 2019 e 2020.
Modalità di accesso
Libero accesso
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui.
Dopo la laurea
Gli sbocchi professionali del laureato triennale in Matematica sono molteplici: nelle aziende e nell’industria; nei laboratori e centri di ricerca; nel campo della diffusione della cultura scientifica; nel settore dei servizi; nella pubblica amministrazione, con vari ambiti di interesse tra cui quello informatico. La decisione più frequente è, tuttavia, di continuare gli studi all’interno di un corso di laurea magistrale in Matematica (senza debiti formativi da colmare prima dell’iscrizione) o in corsi di ambito scientifico.
La richiesta dei laureati in matematica nel mondo del lavoro è in costante aumento. I dati AlmaLaurea e quelli a disposizione della Segreteria didattica del Plesso di Matematica mostrano un elevato tasso occupazionale al termine del percorso 3+2. Puoi consultare anche il bollettino mensile di gennaio 2020 del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che mostra un aumento del 25,4% della richiesta di laureati dell’indirizzo scientifico, matematico e fisico da parte del mondo del lavoro.