Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Informatiche è rivolto a tutti gli studenti che mostrano interesse per l'informatica e per le sue applicazioni. 

Qui sotto, un video di presentazione del Corso di Laurea Magistrale.

Il corso in breve

Il Corso di Studi Magistrale in Scienze Informatiche dell'Università di Parma forma figure professionali specialistiche con competenze tecniche e professionali attuali e particolarmente appetibili nel mondo del lavoro, sia nei settori legati alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), che nei diversi settori applicativi basati su tali tecnologie.

Il Laureato Magistrale in Scienze Informatiche e' preparato all'ingresso nel mondo del lavoro, italiano ed estero, con ruoli di responsabilità (ad esempio project manager), alla consulenza come libero professionista o alla prosecuzione nella formazione in dottorati e master di secondo livello. Gli strumenti distintivi offerti dal percorso magistrale permettono di affrontare con creatività e competenza la realizzazione di soluzioni professionali e innovative.

Particolare accento e' riposto sugli ambiti dell'Intelligenza Artificiale e della Sicurezza del Software.
L'offerta formativa trasferisce agli studenti lo stato dell'arte della ricerca in questi ambiti e propone un percorso moderno e a livello internazionale. 

Perché studiare Informatica a Parma

La nostra offerta formativa è al passo con i migliori standard nazionali e internazionali, e lo testimonia l’alto grado di soddisfazione dei nostri studenti, in particolare per le competenze acquisite nel mondo del lavoro.

Le competenze acquisite ti permettono di svolgere un lavoro da project manager, consulente libero professionista o proseguire nella formazione post laurea. Con tali figure investi in una figura appetibile e spendibile nel mercato italiane ed europeo sia oggi che in futuro. Gli strumenti distintivi offerti dal percorso magistrale permettono di affrontare con creatività la realizzazione di soluzioni professionali e innovative.

Testimonial

In questo corso magistrale, quello che si percepisce fin da subito è un forte desiderio da parte dei docenti di trasmettere a noi studenti la conoscenza e l'esperienza da loro maturate nel corso degli anni.
La presenza di progetti, da svolgere sia in maniera individuale che in gruppo sono una prima occasione per "sporcarsi le mani" con quanto visto a lezione e spesso permettono di rafforzare i legami con gli altri studenti e con il docente, rivelandosi quindi spunti di crescita sia dal punto di vista professionale che interpersonale.
Le tematiche trattate durante il corso sono varie ed estremamente attuali; questo permette a noi studenti di conoscere più da vicino diverse aree di ricerca dell'informatica, acquisendo competenze estremamente ricercate nel mondo del lavoro e una maggiore consapevolezza, utile per capire meglio quale strada percorrere tra le numerose che si aprono davanti a noi.

Federico S. (Studente del secondo anno)

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti


E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Buga

T. 0521 902842
E. smfi.didattica@unipr.it
E. claudia.buga@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Vincenzo Bonnici
E. vincenzo.bonnici@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Vincenzo Arceri
E. vincenzo.arceri@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it
Prof. Alessandro Dal Palù
E. alessandro.dalpalu@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Bagnara
E. roberto.bagnara@unipr.it
Studente tutor dott.ssa Anna Macaluso
E. anna.macaluso@studenti.unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Roberto Bagnara
E  roberto.bagnara@unipr.it

Tirocini formativi

Referente prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it

Referente per le fasce deboli

Prof.ssa Fiorenza Morini
E. fiorenza.morini@unipr.it

Rappresentanti degli studenti in CCSU 
 

  • Lorenzo Copelli
  • Alessandro Frasconi
  • Marcello Galli
  • Samuel Seligardi