Il Corso in breve
Il Corso di Laurea in Matematica è ad accesso libero, non prevede quindi un test di ammissione ma è obbligatorio, per la normativa vigente, un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non pregiudica in alcun modo la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea.
Il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle discipline matematiche, permettendo allo studente/alla studentessa di conoscere la formulazione moderna e i vari aspetti della materia. Alla formazione matematica di tipo teorico, si affianca la formazione di tipo modellistico applicativo, che privilegia gli aspetti algoritmici e computazionali della matematica, per permettere allo studente/alla studentessa di vedere le varie facce della matematica e le interazioni tra i vari settori della matematica.
La struttura del Corso di Laurea è pensata anche per permettere allo studente/alla studentessa di acquisire le conoscenze di base che gli permettano di specializzarsi nei settori della matematica che più predilige all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica.
Lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello studente/della studentessa è costituito dalle lezioni frontali in aula unite alle sessioni di esercitazioni e/o di laboratorio.
La frequenza non è obbligatoria anche se consigliata. E' obbligatoria la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni dell'insegnamento Elementi di Matematica solo per gli studenti/le studentesse che non abbiano superato il test di verifica della preparazione in ingresso o che non l'abbiano sostenuto.
Pur essendo un Corso di Laurea erogato in modalità tradizionale, alcuni insegnamenti, specie nei primi due anni del Corso si avvalgono di strumenti multimediali per lo svolgimento delle lezioni. In particolare vengono utilizzati tablet PC che permettono di caricare su un portale dedicato il file pdf con gli appunti scritti a lezioni dal docente e/o files audio/video della lezione.