Doppio titolo

L'Ateneo, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le università straniere nell'ambito di progetti di internazionalizzazione, offre percorsi formativi internazionali che consentono l'acquisizione di un doppio titolo di studio (double degree).

I corsi di studio finalizzati al rilascio di un titolo doppio, multiplo o congiunto sono percorsi di studio organizzati con atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti e delle studentesse, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.

Il doppio titolo è infatti un programma integrato di studio che permette agli studenti di frequentare una parte della loro carriera universitaria all'estero presso un ateneo partner in convenzione, ottenendo, alla fine del percorso, sia il titolo di studio italiano sia quello straniero e garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i paesi.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono i programmi di titolo doppio, multiplo o congiunto sono le seguenti:

  • mobilità: lo studente/la studentessa frequenta parte della carriera presso l'Università di Parma e parte presso gli atenei stranieri coinvolti;
  • completo riconoscimento delle attività svolte all'estero;
  • conseguimento, alla fine del corso, di un titolo doppio (uno dall'Università di Parma e uno dall'ateneo partner straniero) o un titolo multiplo (uno dall'Università di Parma e almeno altri due da atenei partner stranieri) o congiunto (un unico titolo rilasciato dall'Università e da almeno un ateneo partner).

I programmi di doppio titolo/multiplo sono occasioni uniche in grado di offrire allo studente/alla studentessa il prezioso vantaggio di beneficiare in termini accademici, professionali e culturali, di contesti diversi e di acquisire competenze trasversali: uno specifico valore aggiunto che genera un profilo internazionale pronto ad affrontare sfide globali.

Doppio titolo FRIM

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma ha attivato, in collaborazione con Università straniere vari progetti di Doppio Titolo (Double Degree - DD)  che consentono di ottenere, contestualmente, al termine del percorso di studi (due anni), due titoli di studio.

Il progetto rientra nel processo di internazionalizzazione avviato dal nostro Ateneo e amplia le possibilità per gli studenti di effettuare percorsi di studio a vocazione internazionale.

Doppio titolo per il Corso di laurea FRIM: Università FECAP - Fundação Escola de Comércio Álvares Penteado Sao Paulo (Brasile).

Referente DD del Dipartimento: prof. Fabio Landini

Per maggiori informazioni si consultino le pagine: Internazionale (programmi offerti dall’Ateneo) e Scambi internazionali  (programmi basati su specifici accordi tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Università estere).

Altre opportunità di studio all'estero

Oltre al Doppio Titolo, la laurea magistrale FRIM offre la possibilità di studiare all'estero, attraverso il Programma Erasmus, in 72 Università Europee: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Romania, Serbia, Svezia, Finlandia, Slovenia, Slovacchia, Turchia

Mendiate il programma OverWorld, invece, potrete stidiare nei seguenti Paesi:
-Argentina: UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL, UNIVERSIDAD ARGENTINA "J.F. KENNEDY“, UNIVERSIDAD ARGENTINA DE LA EMPRESA,  UNIVERSIDAD CATOLICA DE SALTA, UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES
-Armenia: YEREVAN STATE UNIVERSITY
-Brasile: UNIVERSIDADE DE SAO PAULO, FECAP - FUNDAÇÃO ESCOLA DE COMÉRCIO ÁLVARES PENTEADO
-Cina: UNIVERSITY OF NOTTINGHAM NINGBO
-Corea del Sud: HANYANG UNIVERSITY
-Giappone: KOBE UNIVERSITY, KWANSEI GAKUIN UNIVERSITY
-India: RAJAGIRI COLLEGE OF SOCIAL SCIENCES
-Moldavia: ACADEMY OF ECONOMIC STUDIES OF MOLDOVA
-Stati Uniti: SETON HILL UNIVERSITY, UNIVERSITY OF FLORIDA
-Thailndia: RANGSIT UNIVERSITY
-Vietnam: HANOI UNIVERSITY OF INDUSTRY, NGUYEN TAT THANH UNIVERSITY, THAI NGUYEN UNIVERSITY OF AGRICULTURE AND FORESTRY, THAI NGUYEN UNIVERSITY OF ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION, VIETNAM NATIONAL UNIVERSITY HANOI