Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto su un tema assegnato dal docente al quale lo studente si rivolge per ottenere assistenza nella conclusione del suo percorso di studio.
Il tema della tesi è collegata al lavoro di tirocinio svolto presso aziende esterne o internamente presso le strutture dell'Ateneo. Per questo motivo l'assegnazione dei tirocini sarà concordata preventivamente con il docente in linea con la strategia del CdS.
Il lavoro di tesi consiste quindi in una elaborazione autonoma, originale, dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente che svolge il ruolo di supervisore e relatore ed applicati durante l'esperienza di tirocinio. Per questo motivo la tesi dovrà analizzare in modo critico e ricorrendo a presupposti teorici il lavoro sviluppato in azienda.
La decisione di attribuire al tirocinio un ruolo formativo importante va nella direzione di rendere questa esperienza più costruttiva e di dare modo agli studenti di sviluppare in modo più coerente ed approfondito il progetto assegnato dal relatore della tesi in accordo con il tutor aziendali.
La tesi potrà essere redatta in lingua inglese. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.