Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è da diversi anni impegnato nell'internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di accordi di scambio, la promozione di doppi titoli, e lo sviluppo di altri progetti congiunti con altre Università europee e non. Questa attività è promossa da una Commissione di Mobilita Internazionale composta da sedici membri con l'ausilio di tre studenti con funzioni di tutor per gli studenti sia in entrata che in uscita.
Le opportunità di scambio si svolgono nell'ambito dei programmi Erasmus Plus SMS e Overworld, entrambi dotati di appositi finanziamenti per l'internazionalizzazione. Tali accordi vengono aggiornati ogni anno a cura del Settore Relazioni Internazionali dell'Ateneo e prevedono l'emissione di un bando all'anno e la formazione della relativa graduatoria.

Per maggiori informazioni si consultino le pagine:

Internazionale (programmi offerti dall’Ateneo) 

Scambi internazionali  (programmi basati su specifici accordi tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e Università estere)

Erasmus+ e Overworld

Erasmus and International Home” è il centro servizi e di accoglienza dedicato alle attività di scambio internazionale dell’Ateneo, punto di riferimento di Ateneo per gli scambi didattici internazionali e i servizi di supporto alla mobilità in entrata e in uscita degli studenti.

Inoltre, gli studenti del Dipartimento che necessitano di supporto e informazioni sugli scambi internazionali possono rivolgersi ai tutor internazionali del Dipartimento che possono essere contattati scrivendo una e-mail agli indirizzi sotto riportati o su Teams.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione mobilità internazionale (CMI) gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione e referenti 

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Barbara Violi
E. Servizio didattica.sea@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Filippo Arfini
E. filippo.arfini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof.ssa Deborah Beghè
E. deborah.beghe@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it  
 

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it  

Studenti tutor

Tutorato