Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative
L'assicurazione della qualità del corso di studio consiste nell'attuazione del Modello Assicurazione della Qualità proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del corso di studio sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del corso di studio e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ).
Il corso di studio nomina al proprio interno un Gruppo di Riesame (GdR) le cui attività sono cosi articolate:
- annualmente elabora la Scheda di Monitoraggio Annuale per l'anno accademico successivo;
- annualmente elabora la SUA-CdS relativa all'anno accademico successivo;
- periodicamente verifica lo stato di attuazione degli interventi migliorativi proposti nel Rapporto di Riesame Ciclico e valuta l'andamento complessivo delle carriere degli studenti, sulla base dei dati forniti da ANVUR.
La pianificazione generale delle attività di Assicurazione della Qualità porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della Segreteria Didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.
Un primo Rapporto di Riesame Ciclico del corso di studio era stato svolto a gennaio 2016, fissando una serie di obiettivi di medio termine.
A fare corso da ottobre 2017, si è proceduto a predisporre un secondo Rapporto di Riesame Ciclico la cui ultimazione e avvenuta nel mese di dicembre 2018, con relativa approvazione da parte del Consiglio di corso di studi.
All'interno di tale secondo Rapporto, sono stati rendicontati i risultati ottenuti, e quelli parzialmente ottenuti, rispetto a quanto stabilito solamente un anno e 9 mesi prima all'interno del primo Rapporto di Riesame Ciclico, ed al contempo si e proceduto a fissare nuovi ed "adattati" obiettivi specifici all'interno del secondo Rapporto di Riesame Ciclico stesso.
La realizzazione degli obiettivi prefissati viene costantemente monitorata dal Gruppo di Riesame e dal Consiglio di Corso di Studi, al quale periodicamente si riportano gli stati di avanzamento lavori.
Da ottobre 2017 ad oggi sono state, inoltre, poste in essere una serie variegata di attività a supporto degli obiettivi di cui sopra, anche con il supporto attivo del Comitato di Indirizzo, con il quale ci si è confrontati in maniera proficua.
Nell'ambito della programmazione triennale PRO3 2016-2018, erano inoltre stati prefissati alcuni obiettivi ritenuti prioritari per i prossimi anni, ovvero:
- l'incremento dei CFU conseguiti nel primo anno di corso, al fine di agevolare il conseguimento della laurea in corso;
- l'incremento dei CFU conseguiti all'estero;
- l'intensificazione degli incontri con il Comitato di Indirizzo CLEM, al fine di intercettare con maggiore incisività e tempestività le istanze degli stakeholders esterni.
Gli obiettivi di cui sopra sono stati tutti raggiunti.
E' infine da precisare che il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con il Presidio di Qualità di Dipartimento ha elaborato un documento che descrive le linee generali del sistema di gestione per l'Assicurazione di Qualità (AQ) dei corsi di studio e il corrispondente Piano Operativo. Tale documento è accessibile alla seguente pagina
Infine, si rammenta che in data 10 aprile 2019 il Corso di Studi in Economia e Management è stato oggetto di visita da parte dell'ANVUR. L'esito ha fatto riscontrare una valutazione particolarmente positiva, con un punteggio medio ottenuto pari a 8.1.