Studiare all'estero

L'internazionalizzazione è uno degli obiettivi strategici dell'Ateneo. A fronte di un mercato dell'offerta formativa sempre più variegato e rivolto all'estero e di un mercato del lavoro divenuto ormai decisamente globale, l'Università di Parma promuove diverse opportunità, sia attraverso il Programma ERASMUS+ che attraverso iniziative proprie.

Programma "Erasmus+"

Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco partecipa al Programma "Erasmus+" con attività di mobilità di studenti e docenti. Sono possibili scambi con i Dipartimenti di diversi paesi europei tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Svezia, Spagna, Turchia, Ungheria.
Il programma consente agli studenti di svolgere all’estero un periodo di studio e/o di tirocinio, fino a un massimo di dodici mesi per ciascun ciclo di studi e di ricevere un contributo finanziario per le relative spese di viaggio e di sussistenza.

Al fine di coordinare l'attività centrale dell'Ateneo con quella a livello dipartimentale, è istituita presso il Dipartimento la Commissione per la mobilita internazionale. 

 

Per informazioni

sito web del Dipartimento: https://saf.unipr.it/it/internazionale/mobilita-e-relazioni-internazionali

 

Sito web di Ateneo:

Bando Unico di Ateneo per la Mobilità Europea e Internazionale a fini di studio

Bando Erasmus+ SMT (Students Mobility for Traineeship)

Altre opportunità di Mobilità Internazionale

Accordi di cooperazione didattica e scientifica con Atenei internazionali