Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita.
Il Corso di Studio pone particolare attenzione ai progetti di orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori, in modo da promuovere una conoscenza puntuale ed approfondita dell’offerta formativa e, al contempo, stimolare scelte consapevoli del percorso universitario anche attraverso idonee attività propedeutiche all’accesso ai corsi di studio, volte a verificare il possesso delle conoscenze e/o delle capacità o l’adeguamento della personale preparazione necessarie per l’accesso ai corsi di studio.
Il CdS promuove incontri tra le scuole superiori e ambasciatori del Corso di Studio, scelti tra gli studenti del CdS che provengono da quell’istituto.
Il CdS partecipa a saloni nazionali di orientamento, organizzati in diverse località del territorio nazionale, è presente alle giornate di Open day “Studiare a Parma” che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo primaverile, nonché alle giornate Info Day “Dalla Maturità all’Università” che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo estivo, in concomitanza con l’apertura delle immatricolazioni, ed è presente agli incontri di benvenuto alle matricole “Welcome Day” , organizzati presso le sedi dei Dipartimenti, con una Lezione Zero che presenta allo studente non solo i percorsi, ma anche gli strumenti gestionali dei materiali, le regole del corso, ecc.
Il Corso di Studio, inoltre, cura l'organizzazione dei corsi brevi per colmare eventuali lacune in ingresso, e persegue, attraverso il Centro Accoglienza e Inclusione (CAI), azioni nel campo dell’accoglienza, dell’inclusione e delle pari opportunità degli studenti che, nell’ambito della vita universitaria, vivono uno stato di disagio a causa di fragilità fisiche, psicologiche, economiche e sociali, nonché studenti con DSA/BES. grazie alla presenza di un Tutor fasce Deboli.
L’Ateneo ha istituito, grazie ad una convenzione con il Comune di Parma, il ParmaUniverCity Info Point, nel quale si svolgono attività di informazione e divulgazione sull’Università, come il Welcome Point Matricole che è un punto di informazione di primo livello indirizzato alle future matricole, agli studenti e alle studentesse, e a tutti/e coloro che desiderano ottenere maggiori dettagli sulle iscrizioni, i corsi e gli aspetti connessi alla vita universitaria, sulle borse di studio e su come trovare una casa a Parma.
Tutte le modalità di iscrizione, di ammissione degli studenti e di gestione delle loro carriere sono riportate nel Manifesto degli Studi e nel Regolamento Didattico di Ateneo e comunicate attraverso apposite sezioni del sito web di Ateneo e di Dipartimento, nonché sui portali dei corsi di studio.
Le attività e servizi sono coordinate dal Delegato per l’Orientamento.