Struttura e date dei seminari
I seminari hanno una durata di 17 minuti (12 presentazione + 5 discussione) e sono convocati regolarmente una volta al mese circa. Il calendario dei seminari è riportato qui sotto. Le date dei seminari saranno distribuite durante l'anno accademico: in generale un mese prima delle diverse sedute di laurea. In ogni data sarà possibile presentare qualsiasi tipologia di seminario. La seduta si terrà se c'è almeno uno studente iscritto. Uno studente non può sostenere più di un seminario nella stessa data. Fino a data da destinarsi i seminari saranno tenuti in modalità telematica mediate l'uso del software microsoft teams. La partecipazione di relatori e co-relatori interni ed esterni ai seminari e alla discussione è naturalmente benvenuta. Gli studenti sono caldamente richiesti di favorire la partecipazione dei relatori esterni fornendo loro le istruzioni per il collegamento, date e orari.
Seminario iniziale
Nel seminario iniziale il candidato presenta il progetto di tesi. La presentazione è costituita dalla presentazione dello stato dell’arte, ovvero di un’analisi critica della letteratura scientifica sull'argomento. Dallo stato dell'arte devono emergere le motivazioni e la rilevanza scientifica che hanno portato a sviluppare l’argomento proposto, in modo particolare le ipotesi e le conoscenze che si possono potenzialmente acquisire e che giustificano la ricerca. Dovranno quindi essere illustrati gli obiettivi della tesi e, brevemente, i materiali ed i metodi che si intendono usare per il raggiungimento degli obiettivi proposti. Idealmente la tesi dovrebbe rispondere a dei quesiti e quindi si dovrebbe essere in grado, almeno in linea ipotetica, di indicare il significato dei risultati attesi.
La maggior parte della presentazione dovrebbe essere dedicata ad illustrare lo stato dell'arte e le ipotesi dello studio. Per la programmazione del lavoro si deve considerare che questo seminario è solitamente il piú difficile dei tre e che la sua preparazione richiede tempi adeguati, uno studio impegnativo di almeno qualche decina di articoli scientifici sull’argomento. Alcuni di questi articoli, quelli più rilevanti per la tesi, dovrebbero essere presentati con dovizia di particolari nel seminario.
Seminario intermedio (in Inglese)
Il seminario intermedio si svolge in lingua inglese ed è prevalentemente dedicato alla descrizione degli aspetti metodologici del lavoro: illustrazione del piano del lavoro e del disegno sperimentale, calendario dei lavori, campionamento, giustificazione della dimensione dei campioni usati, analisi dei dati e congruità delle analisi da effettuare. In questa fase dovranno essere ribaditi, sia le motivazioni scientifiche, sia gli obiettivi a sostegno delle scelte metodologiche. Si consiglia di presentare anche i primi risultati. E’ desiderabile che presentazione dei materiali e metodi sia però esposta in modo critico, evidenziando chiaramente i pregi e i difetti dei metodi utilizzati, le alternative possibili e le motivazioni della scelta di certe metodologie. Spesso è utile evidenziare anche i problemi concreti incontrati nel percorso di tesi in modo da ottenere consigli che potrebbero rivelarsi utili.
Seminario finale - Prova della presentazione finale
Per la sua natura sarà tenuto a circa un mese dalla data dell'esame di laurea in modo da permettere l'effettuazione delle correzioni che emergessero dalla discussione. Richiamata la giustificazione scientifica e gli obiettivi, la maggior parte del tempo sarà dedicata all’illustrazione dei risultati e alla loro interpretazione. Come struttura questo seminario è simile alla presentazione ad un congresso. Lo stato dell’arte e l’illustrazione dei materiali e metodi sono di solito ridotti al minimo indispensabile.