Procedura del tirocinio
La attività di tirocinio/prova finale richiede l’attivazione di un Progetto Formativo che deve essere attivato online sulla piattaforma Esse3. Informazioni complete su attivazione dei tirocini sono reperibili QUI.
La procedura di tirocino va formalizzata con congruo anticipo rispetto alla data di laurea tenendo presente che i crediti per il tirocinio stesso e la prova finale sono 33 e che il numero di ore impiegate in queste attività è elevato (25 ore ogni CFU). Il numero di ore comprende tutte le attività di tirocinio (studio per la tesi, attività di campo, in natura, in laboratorio o analisi dei dati, scrittura della tesi e preparazione dei seminari).
Le date di inizio e fine tirocinio è bene concordarle fra il docente o i rappresentanti dell'ente dove si effettua il tirocinio e lo studente/studentessa. E' richiesto che la data di inizio sia almeno 15 giorni dopo la presentazione del progetto di stage per fare in modo che l'ufficio tirocini abbia il tempo materiale di avviare la procedura. Si suggerisce si impostare la data di fine tirocinio 15-20 giorni prima della data di laurea presunta dello studente/studentessa in modo che la copertura assicurativa contro gli infortuni sia estesa fino alle ultime attività.
Lo studente ha la facoltà di svolgere il tirocinio INTERNAMENTE o ESTERNAMENTE all’Ateneo e le procedure di attivazione del tirocinio formativo vanno espletate on-line sulla piattaforma ESSE3. Prima di attivare la procedura on-line è necessario che lo studente contatti un docente del corso di studi che sarà il relatore interno della tesi e prendere accordi circa lo svolgimento del tirocinio formativo.
L’attivazione del Progetto Formativo avviene secondo le modalità riportate di seguito.