Percorso formativo
Il percorso formativo prevede, oltre all'acquisizione di competenze matematiche e fisiche, lo studio approfondito delle discipline chimiche fondamentali (chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica analitica e chimica fisica). Ai corsi di base si aggiungono insegnamenti nell'ambito della chimica dei sistemi complessi come chimica industriale, biochimica e chimica dei polimeri.
I corsi prevedono contenuti teorici, esercitazioni in aula e attività di laboratorio.
Vengono, inoltre, impartiti un corso di inglese e un corso di formazione in materia di sicurezza. La formazione si completa con insegnamenti a libera scelta e si conclude con un tirocinio sperimentale.
Il tirocinio prevede un breve stage in un laboratorio di ricerca interno od esterno all'università e la preparazione di una sintetica relazione tecnico/scientifica che lo studente discute durante la prova finale.
Oltre alla preparazione disciplinare, il laureato acquisisce alcune abilità rilevanti per l'inserimento nel mondo del lavoro e utili alla prosecuzione degli studi. Tra queste, l'utilizzo della lingua inglese per veicolare le informazioni in ambito chimico e la capacità di presentare sia in forma scritta che orale, anche con l'ausilio di supporti informatici e multimediali, i risultati del proprio lavoro.