Obiettivi formativi
Il corso si inserisce nel quadro delle linee-guida CRUI per il raggiungimento delle competenze informative dei laureati delle università italiane indispensabili per sapersi documentare in maniera autonoma e produrre nuova conoscenza. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere e utilizzare i servizi e gli strumenti utili per il reperimento delle informazioni e dei documenti bibliografici
2. Saper valutare le fonti di informazione della letteratura scientifica
3. Conoscere le caratteristiche principali e le differenze tra le tipologie di pubblicazioni scientifiche
4. Conoscere le problematiche inerenti alla protezione della proprietà intellettuale
5. Saper citare correttamente le fonti di informazione e redigere una bibliografia
6. Saper utilizzare gli strumenti per la gestione dei riferimenti bibliografici
7. Redigere un testo scientifico nel rispetto dell’etica della ricerca.
Prerequisiti
Conoscenze informatiche di base (Word, Power point, navigazione web) e della lingua inglese a livello B1
Contenuti dell'insegnamento
• Servizi delle biblioteche di Scienze e Tecnologie
• Tipologia dei documenti, comprese le pubblicazioni ad accesso aperto, e i principali strumenti di ricerca
• Accesso alle fonti informative da remoto
• Banche dati multidisciplinari e specialistiche di ambito scientifico
• Strategia di ricerca
• Valutazione delle fonti informative
• Citazione bibliografica e software citazionali
• Come si scrive una tesi di laurea
Programma esteso
Il programma del corso prevede 10 ore di attività online integrate con esercizi di autovalutazione. Vengono affrontati i seguenti argomenti:
• Il valore delle competenze informative per il percorso accademico e il lifelong learning
• Servizi erogati dalle biblioteche
• Tipologia dei documenti (monografie, periodici, ebooks, letter, article, review, patente ecc.)
• Strumenti per la ricerca bibliografica e strategie di interrogazione: OPAC, SFX, Discovery Tool
• Prestito interbibliotecario e Document Delivery per il reperimento dei documenti non presenti in biblioteca
• Accesso da remoto alle risorse informative
• Banche dati multidisciplinari e strategie di interrogazione: Science Direct, Scopus, Web of Science, JoVE
• Banche dati specialistiche di ambito scientifico e strategie di interrogazione: PubMed, CABI, CAB Abstract, FSTA & Food Science Source, Georef, MathSciNet, Proquest, Urbadoc, IEEE, SciFinder-n, Embase
• La valutazione delle fonti di informazione e il riconoscimento delle fake news
• La citazione bibliografica e uso dei tool bibliografici (Zotero)
• Protezione della proprietà intellettuale: le modalità per evitare il plagio, nel rispetto dell’etica della ricerca e della corretta disseminazione dei risultati scientifici.
• Guida alla redazione della tesi
Bibliografia
I materiali di approfondimento per le singole sezioni del corso saranno disponibili sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso sarà erogato a distanza il secondo semestre dell’anno accademico 2024/25 sulla piattaforma Elly, con avanzamento condizionato e contenuti interattivi per l’autovalutazione intermedia. Sarà attivo un forum per il tutoraggio degli studenti per favorirne la partecipazione e monitorarne l’attività.
Modalità verifica apprendimento
Nella prova finale di valutazione sarà richiesto di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso. Concorrono alla valutazione finale il superamento delle prove intermedie sulla piattaforma, ai fini di acquisire l’idoneità con attestato finale e il conseguimento di 1 cfu.
Altre informazioni
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale delle materie tecnico-scientifiche e di medicina veterinaria.
Per maggiori informazioni sul corso, come le modalità di accesso ai contenuti online, le esercitazioni e la prova finale, inviare un’e-mail a:
Biblioteca Scienze e Tecnologie biblioteca.scienzetecnologie@unipr.it specificando nell’oggetto: Corso Information Literacy 2024-2025.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile