Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente dovrà sapere le nozioni di base di biomeccanica delle articolazioni precedentemente elencate ed analizzare queste articolazioni circa i relativi movimenti.
Prerequisiti
Buona conoscenza di anatomia
Contenuti dell'insegnamento
Il programma del corso viene consegnato alla prima lezione.
Il programma è il seguente:
principi di biomeccanica dell'articolazione dell'anca, ginocchio, caviglia, piede, spalla, gomito, polso, mano e della colonna vertebrale.
Programma esteso
Biomeccanica e valutazioni dell'articolarità dell' anca, ginocchio, caviglia, piede, spalla, gomito, polso, mano e colonna vertebrale.
Bibliografia
Dispense delle lezioni.
Testo di Fisiologia articolare. Autore Kapandji
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) se necessario mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni contattare ogni docente
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
vedi sotto