Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi relativamente a specifici indicatori educativi:
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura relative alle politiche di cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare riferimento al settore agroalimentare ed alle filiere sostenibili.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno capacità di analisi dei principali fattori che determinano gli interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito agroalimentare.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nell’ analisi dei progetti e degli interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole offrire agli studenti una introduzione agli aspetti principali della cooperazione internazionale allo sviluppo nell’ambito agroalimentare, con una particolare attenzione ai concetti di sviluppo sostenibile e approccio di partenariato.
Il corso presenta le principali politiche e caratteristiche degli attori coinvolti negli interventi di cooperazione e illustra il concetto di sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale ed ambientale.
Utilizzando modalità interattive e partecipative e basandosi su un approccio operativo e pratico, saranno analizzati casi di studio reali di progetti di cooperazione in ambito agroalimentare, per identificare buone prassi improntate alla sostenibilità.
Programma esteso
- Introduzione alla cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito agroalimentare: principali politiche ed attori (governativi e non governativi)
- La sostenibilità (economica, sociale ambientale) in agricoltura: le nuove sfide della Agroecologia e della Agricoltura Biologica
- Filiere agroalimentari sostenibili: strategie di creazione del valore; focus sui piccoli produttori (smallholders)
- Best practices e casi di studio: esempi selezionati di filiere agroalimentari sostenibili incentrate su vari prodotti (cacao, caffè, tè e altri), in varie Regioni (Africa, Asia e Pacifico, America Latina) e realizzati con approccio di Public Private Partnerships (PPPs).
Bibliografia
Il materiale didattico include le presentazioni utilizzate durante le lezioni; i documenti analizzati durante la discussione dei casi di studio; letture scelte ed ogni altro materiale aggiuntivo indicato dal docente. Tutti i materiali rilevanti verranno distribuiti agli studenti mediante la piattaforma online Elly.
FAO; Developing Sustainable Food Value Chains: Guiding Principles; 2014.
Metodi didattici
Analisi di casi di studio
Discussioni in classe (Flipped classroom)
Lavori di Gruppo
Seminari con esperti
Visite ad organizzazioni operanti nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo
Modalità verifica apprendimento
L’apprendimento verrà valutato mediante la realizzazione di una analisi di un progetto di cooperazione allo sviluppo incentrato sulle filiere agroalimentari. L’analisi consisterà di una parte pratica ed una teorica.
La parte pratica consisterà nella redazione di un rapporto scritto, strutturato sulla base dei formati utilizzati correntemente nei progetti di cooperazione internazionale.
La parte teorica consisterà nella presentazione e discussione in classe dell’analisi realizzata, utilizzando modalità interattive per facilitare la discussione con docente e altri studenti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso farà riferimento agli Obiettivi della Agenda 2030 (SDGs) per lo sviluppo sostenibile, soprattutto a quelli pertinenti con le tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito agroalimentare.