Obiettivi formativi
L'insegnamento di diritto amministrativo e dei principi di diritto sanitario ha come obiettivo quello di consentire agli studenti di maturare un'autonoma capacità argomentativa e di giudizio, anche legata alla disamina di alcuni casi pratici.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si suddivide in tre cicli di lezioni, moduli di 4 ore ciascuno, cui si somma un modulo dedicato all'analisi di casi pratici e giurisprudenza. Il Corso si propone di fornire agli Studenti, oltre che le nozioni fondamentali del Diritto amministrativo, in relazione ad esempio, al procedimento e al provvedimento amministrativo e al diritto di accesso, anche nozioni in ordine alla normativa sulla tutela dei dati personali, nonché di fornire nozioni in ordine al diritto sanitario. Gli argomenti trattati saranno così suddivisi:
- principi di diritto amministrativo;
- nozione di P.A.
- Principi costituzionali in materia di organizzazione amministrativa. L’attività amministrativa.
- Attività amministrativa, procedimento amministrativo. Diritto di accesso e trasparenza. Privacy e dati sensibili
- I servizi pubblici.
- Principi di diritto sanitario.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- Antonio Cassatella, Giovanni Cocozza, Annalisa giusti, Silvia Mirate e Sara Valaguzza (a cura di), Elementi di Diritto amministrativo, Cedam capitoli 1, 2, 5, 6 e 8
- F. Castiello, V. Tenore (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Giuffrè, 2018, capitolo 1; capitolo 2, paragrafi da 10 a 15; capitolo 3, paragrafi da 1 a 6.
Metodi didattici
Il Corso di propone di fornire una formazione di base di Diritto amministrativo agli Studenti che, nella realtà lavorativa, avranno contatto quotidiano con le Pubbliche Amministrazioni. Il Corso quindi si propone di fornire agli Studenti la conoscenza degli elementi fondamentali della materia, affinché siano in grado di relazionarsi con gli Enti Pubblici e con i privati. Ci si attende in particolare che lo Studente abbia acquisito la conoscenza della disciplina di riferimento nel quadro dell'ordinamento vigente e nella sua evoluzione storica, e, pertanto, conosca le fonti normative sulle quali si basa il diritto amministrativo, e quali peculiarità esso presenti in relazione, in particolare, all'articolazione degli enti di governo locale, e al loro ruolo. Gli obiettivi formativi mirano quindi a far acquisire allo studente la conoscenza dei principi fondamentali in materia di organizzazione amministrativa, di attività procedimentale, i principi di sussidiarietà verticale e orizzontale, i principi di buon andamento personalistico, e libertà di scelta dell'utente. Verranno fornite nozioni anche in relazione ai concetti di accesso ai documenti, trasparenza, privacy e dati sensibili con l'obiettivo di indagare su quei profili puntuali della figura professionale che si intende formare.
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
Nulla da segnalare
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Gli obiettivi Agenda 2030 sono istruzione di qualità