Obiettivi formativi
Si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato del Sistema Qualità di un’Azienda sanitaria, il modello regionale, le modalità di verifica del sistema stesso e gli strumenti in uso nelle strutture.
Lo studente al termine del corso dovrà essere capace di redigere una procedura, utilizzare le conoscenze acquisite per meglio dare evidenza della qualità in essere nelle aziende.
Dovrà inoltre essere in grado, alla luce dei problemi oggettivi di natura organizzativa di attivare sistemi di verifica della qualità e azioni di miglioramento
Prerequisiti
L’esame di “Management infermieristico ed ostetrico”, entro il quale il modulo disciplinare "L'accreditamento istituzionale delle organizzazioni e dei professionisti" è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Management sanitario” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”. Si richiede inoltre una conoscenza di base dei sistemi qualità in genere e delle aziende sanitarie in particolare.
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni hanno come principale tema quello di approfondire il Sistema Qualità Regionale che si basa sull’Accreditamento delle strutture sanitarie a garanzia della qualità delle prestazioni. Il Sistema dell’Accreditamento si poggia sui requisiti generali e sui requisiti specifici che le strutture debbono possedere. Particolare rilievo ha il sistema di formalizzazione degli impegni e delle modalità di monitoraggio dei processi e quindi viene illustrato il sistema delle procedure aziendali, di struttura, di dipartimento.
La qualità inoltre viene declinata nei sui strumenti di verifica: indagini sulla qualità percepita da parte dei pazienti e indagini ad hoc (audit).
Verranno inoltre proposti cenni di rischio clinico e la loro correlazione con il sistema qualità.
Programma esteso
• Autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie
• Accreditamento: il modello regionale
• I requisiti generali e specifici
• Il Manuale della Qualità dei Dipartimenti
• Organigramma, funzionigramma, indicatori, catalogo dei prodotti,
• Qualità percepita dal punto di vista dei cittadini
• Le procedure organizzative
• La gestione del rischio
• Incident reporting e azioni di miglioramento
Bibliografia
I riferimenti normativi di riferimento e i documenti esplicativi per l’Accreditamento istituzionale sono presenti sul sito dell’Agenzia Sanitaria Regione Emilia Romagna, mentre i documenti Aziendali sono scaricabili dalla Intranet dell’AOU di Parma.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto non solo con lezioni frontali, ma anche con didattica interattiva e presentazione di procedure e strumenti di comunicazione in uso nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed in altre aziende sanitarie.
Gruppi di lavoro permetteranno agli studenti di avere la possibilità di confrontarsi su casi specifici al fine di condividere le modalità più appropriate per evidenziare le azioni di miglioramento da mettere in campo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 3: Salute e benessere