Obiettivi formativi
Obiettivi formativi e di sviluppo:
- La finalità del corso è fornire i concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e la definizione di indicatori finalizzati alla valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti e della performance organizzativa
Prerequisiti
L’esame di “Statistica Sociale" può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze in merito ai concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e le definizione di indicatori finalizzati alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio – sanitari. Grazie ad una didattica basata anche sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare sistemi integrati di indicatori per la valutazione del contesto socio – sanitario.
Programma esteso
-- Nella prima parte verranno trattati argomenti relativi a:
• Collegamento obiettivi organizzativi, misurazione, valutazione performance
• La misurazione dei fenomeni socio-sanitari
• Definizione e principi metodologici relativi agli indicatori sociali (validità e affidabilità)
• Indicatori e misurazione
• Tipologia di indicatori e setting di erogazione
• Valutazione multidimensionale e analisi della performance organizzativa e individuale (BSC)
-- Nella seconda parte verrà approfondito l’uso degli indicatori con precise esemplificazioni (stesura di rapporti, programmazione attività sanitarie, valutazione percorsi)
• Assistenza Ospedaliera
• Analisi della casistica e della produzione
• Utilizzo e valutazione dei nomogrammi di Barber e Gandy
• Assistenza Territoriale
• Indicatori di consume e di offerta
• Indicatori relativi ai tempi di attesa
• Area SocioSanitaria
• Gli indicatori per la valutazione della disabilità e del carico assistenziale
• Area della performance organizzativa
• Indicatori per la valutazione di processo e di esito
• Valutazione multidimensionale
• Rassegna delle tecniche di analisi statistica multivariate: analisi fattoriale, analisi di cluster, regressione lineare e logistica, Curva ROC, mediazione e moderazione
• Video tutorial su applicazioni statistiche (postati su Elly)
Bibliografia
INDICAZIONI GENERALI (TESTI PROVVISORI)
L'esame orale che si baserà sugli argomenti sviluppati durante il corso (diaposite e materiali delle lezioni) e una lettura fra le seguenti (elenco in aggiornamento):
Area Psicometria
- Balsamo M. (2017), Elementi di psicometria, McGraw Hill, MIlano
- Chiorri C. (2020), Fondamenti di psicometria, McGraw Hill, Milano
Area indicatori, test e scale
- Boncori L. (2006), I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni, Il Mulino, Bologna
Area delle analisi statistiche multivariate
- Bohrnsteid G.W., Knoke D. (1994), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna
- Corbetta P. (1992), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna
- Gallucci M., Leone L, Berlingeri M (2017), Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, Milano
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni. Assignment, Video tutorial su applicazioni statistiche
Modalità verifica apprendimento
Modalità: prima dell'esame orale si deve rispondere al TEST ON-LINE accedendo alla pagina web del Corso sulla piattaforma Elly. Il test è integrativo dell'esame orale che si svolgerà nelle date definite dal calendario accademico
Altre informazioni
Gli studenti devono partecipare ad almeno il 50% delle ore di lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità