TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MOTORIA ADATTATA E NELLA DIVERSA ABILITA'
cod. 1008673

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giuliana GOBBI
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le competenze di base per lo sviluppo e la gestione di attività pratiche individuali e di gruppo, in funzione dell’età e delle capacità specifiche del soggetto, per migliorare la qualità della vita. Con particolare riguardo verrà trattata la costruzione di percorsi didattici in relazione a differenti patologie. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di trasferire le sue conoscenze in campo applicativo e quindi di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.

1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.
4. Paramorfismi e Dismorfismi.
5. Principi di Chinesiologia.
6. Attività fisica in differenti condizioni patologiche.
7. Strumenti e dispositivi per l’analisi cinematica e dinamica del movimento umano.
8. Strumenti e dispositivi per la valutazione delle capacità motorie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- American College of Sport Medicine’s Guideline for exercise testing and prescription.
- ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico. Ed. Calzetti e Mariucci.
- Buono P. & co. Attività Fisica Per la Salute. Seconda edizione, Idelson Gnocchi.
- Lippert Linn S. Chinesiologia clinica e anatomia Verduci Editore
- P. Souchard, “RPG – principi e originalità della rieducazione posturale globale” Ed. 2004
- Thomposon Clem W,; Floyd R, T, Manuale di chinesiologia strutturale e analisi muscolare Piccin Nuova Libraria
- Sandrini Dattola Compendio di neuroriabilitazione: Dai quadri clinici alla presa in caricoi della disabilità Verduci Editore
- Appunti dalle lezioni

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà scritto e orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -