L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL'INDAGINE MORFOLOGICA DI CELLULE E TESSUTI
cod. 1011014

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carlo GALLI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire al discente i concetti basi di machine learning e intelligenza artificiale, come questi siano applicati all'ambito degli studi morfologici e quali siano i limiti e le potenzialità delle tecnologie correnti.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L'intelligenza artificiale sta vivendo un periodo di grande sviluppo, con applicazioni nella vita di tutti i giorni e nelle scienze. Il corso illustra i concetti basilari di machine learning e come questi possono essere applicati per fungere da aiuto nelle discipline morfologiche

Programma esteso

Intelligenza artificiale e machine learning. Modelli Predittivi. Supervised e Unsupervised learning. Classificazione. Regressione. Clustering. Reti neurali. Deep Learning.

Bibliografia

Il materiale verrà distribuito dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumerà e verificherà l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile