Obiettivi formativi
1) Conoscenza: il corso consente agli studenti di meglio comprendere il rapporto fra Stato & Mercato con particolare riferimento a un’area di policy come la Politica industriale tornata in alto nell’agenda politica della UE.
2) Autonomia di giudizio: gli studenti migliorano la loro capacità di leggere e interpretare il contenuto sia di documenti ufficiali (per esempio, Comunicazioni della Commissione europea di Bruxelles), sia di articoli (editoriali, inchieste, interviste, etc.) a carattere economico, imparando così a valutare in autonomia gli effetti delle attuali politiche pubbliche.
3) Abilità comunicative: il corso incoraggia le capacità comunicative degli studenti, anche predisponendo momenti di discussione collettiva su tematiche europee (Attività di Gruppo), momenti così articolati: (i) discussione di documenti ufficiali e/o articoli di giornale; oppure (ii) presentazione di un paper; le modalità operative sia di (i) che di (ii) verranno comunicate in aula all’inizio del corso.
Prerequisiti
Una solida conoscenza della Microeconomia.
Contenuti dell'insegnamento
La nuova Politica industriale europea:
• Un quadro d’insieme: il rilancio della Politica industriale a Bruxelles (2002-oggi)
• Un inquadramento teorico e la sintesi di ‘Jacquemin-Rodrik’
• Il rinascimento manifatturiero nel mondo e il ruolo della UE
• I ‘Campioni Europei’
• La Politica industriale e i ‘Modelli di capitalismo’
• Il ‘Triangolo’ della Politica industriale e il terzo lato da plasmare (politica tecnologica)
• Più recenti sviluppi: l’autonomia strategica della UE
• Stato & Mercato nell’Europa del nostro tempo
Programma esteso
Il programma esteso sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni e sarà pubblicato su ELLY.
Bibliografia
Franco MOSCONI, The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance, Abington & New York, Routledge, 2015 (paperback edition, 2020 oppure eBook: https://www.routledge.com/The-New-European-Industrial-Policy-Global-Competitiveness-and-the-Manufacturing/Mosconi/p/book/9780367599102).
Su ELLY verranno resi disponibili ulteriori materiali didattici per l’approfondimento e l’aggiornamento di alcuni temi già trattati dalla monografia. La lista delle letture completa sarà comunicata agli studenti prima dell’inizio dello svolgimento delle lezioni.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto seguendo tre metodologie didattiche:
1) Lezioni tradizionali
2) Seminari e Workshop con ospiti esterni (imprenditori, manager, ricercatori di Uffici studi)
3) Attività di Gruppo (si veda più sopra: Abilità comunicative).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di applicarle verranno accertate con N. 2 domande a risposta aperta (ma su argomenti teorici ben identificabili sia nei capitoli del testo di riferimento, sia negli altri materiali didattici) valutate fino a 10 punti ciascuna.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con la richiesta di commentare brevemente una tabella o un grafico o un case-study, richiesta valutata fino a 10 punti.
La durata della prova scritta è pari a 1 ora. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare e il rigore nell’esposizione dei temi. Ogni risposta deve essere mantenuta in una pagina del foglio protocollo.
Gli studenti che partecipano alle Attività di Gruppo svolgeranno un compito con due domande (anziché tre), e avranno 40’ di tempo a disposizione.
Altre informazioni
=
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
8, 9, 10.