Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
-conoscere e comprendere i concetti fondamentali della chimica e saperli applicare nella descrizione delle proprietà chimiche delle molecole inorganiche e organiche e delle miscele di componenti diversi (soluzioni, emulsioni, sospensioni);
- conoscere e saper applicare il concetto di mole e di concentrazione;
- conoscere, comprendere e utilizzare le rappresentazioni strutturali di molecole inorganiche e organiche semplici;
- conoscere e comprendere i concetti e le leggi che governano gli equilibri chimici, il concetto di acidità e basicità dei composti chimici inorganici e organici in relazione alle loro proprietà strutturali;
- conoscere e comprendere la relazione tra gruppi funzionali presenti nelle principali classi di biomolecole e le loro proprietà chimico-fisiche quali la solubilità;
- comprendere e saper applicare i contenuti di articoli ad alto contenuto scientifico e tecnologico di interesse per il settore lattiero-caseario;
- sapere comunicare con linguaggio chiaro e appropriato le conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire le basi teoriche per la comprensione delle proprietà chimiche della materia in funzione della loro applicazione nel settore lattiero-caseario. Il programma include la descrizione degli stati della materia e delle miscele di componenti diversi (soluzioni, emulsioni, sospensioni). Saranno introdotte le proprietà di atomi e molecole ed i vari tipi di legame chimico. Verrà fornita una descrizione dei composti inorganici comuni (ossidi, anidridi, acidi, basi, sali) e dell’uso del concetto di mole. Verrà illustrato il concetto di equilibrio chimico e verranno definiti i concetti di acidità e basicità. Completerà la parte frontale del corso una descrizione delle proprietà delle famiglie di biomolecole di interesse per il settore lattiero-caseario quali lipidi, carboidrati, amminoacidi, peptidi e proteine.
Programma esteso
Il corso si articola nei seguenti capitoli:
-Stati della materia e miscele di componenti (soluzioni, emulsioni, sospensioni)
-Concetto di mole e di concentrazione
-Teoria atomica e legame chimico, composti inorganici e nomenclatura di ossidi, anidridi, acidi, basi, sali
-Equilibri chimici, acidità e basicità
-Composti organici, struttura molecolare, gruppi funzionali
-Biomolecole (lipidi, amminoacidi, proteine e carboidrati)
Bibliografia
E' consigliato l'utilizzo del seguente testo:
J. McMurry, D. S. Ballantine, C. H. Hoeger, V. E. Peterson, “Fondamenti di chimica generale e organica”, VIII edizione, Pearson Italia, Milano, 2019.
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali a carattere teorico, pari a 24 ore complessive corrispondenti a 3 CFU teorici. Le lezioni saranno svolte secondo una modalità in presenza, con proiezione e discussione in aula di slides riassuntive dei contenuti trattati nel corso e proiezione di materiale audiovisivo.
La partecipazione e l’interazione con gli studenti saranno incoraggiate per permettere loro di:
-verificare le conoscenze acquisite e il proprio grado di comprensione degli argomenti proposti;
-verificare la capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell'apprendimento è effettuata tramite un esame scritto (della durata di 1 ora), consistente in alcune domande (aventi diverso peso ai fini della votazione) a risposta aperta su argomenti trattati durante il corso. La prova è volta ad accertare che lo studente:
- abbia raggiunto gli obiettivi della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti trattati nel corso;
- sia in grado di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato i contenuti del corso.
La votazione finale è espressa in trentesimi; è ritenuta sufficiente la prova in cui lo studente abbia raggiunto la votazione minima di diciotto trentesimi.
Altre informazioni
Le slides e altro materiale utilizzato a lezione saranno fornite agli studenti durante lo svolgimento del corso tramite la piattaforma Elly.
La docente è disponibile per chiarimenti e discussioni al termine della lezione ed è disponibile per il ricevimento presso il proprio ufficio, previo appuntamento concordato via e-mail.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile