CONCEPT DESIGN
cod. 1009601

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Eleonora FIORE
Settore scientifico disciplinare
Disegno industriale (ICAR/13)
Ambito
Formazione di base nel progetto
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PACKAGING DESIGN FOR FOOD

Obiettivi formativi

Il corso di Concept Design intende fornire gli strumenti teorici e pratici per la creazione di un concept in modo strutturato. Si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni applicative, propedeutiche per la realizzazione di un project work finale, valutato insieme al corso COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE, BRANDING E ADVERTISING, nel modulo PACKAGING DESIGN for FOOD.
Il corso chiarisce le differenze tra le metodologie di design e i diversi metodi per condurre la parte di esplorazione, definizione e concettualizzazione, aiutando lə studentə nella scelta dei metodi a seconda del caso analizzato.
Si propone come corso progettuale di natura applicativa in cui lə studentə opportunamente guidato arriverà alla progettazione e presentazione di un packaging.

Prerequisiti

Aver frequentato il primo semestre di Design Sostenibile per il Sistema Alimentare:
- Laboratorio di Rappresentazione
- Laboratorio di Modellazione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e pratici per condurre le analisi preliminari e la ricerca esplorativa nell'ambito del packaging design, strumentale per giungere all'elaborazione di un concept di progetto. Parte delle lezioni frontali sarà destinata al mondo del packaging - oggetto del laboratorio - e a fornire una panoramica sugli aspetti metodologici e i diversi metodi di indagine per le fasi di scenario, definizione e concettualizzazione.

Programma esteso

Il programma è articolato secondo i seguenti punti chiave:
- Introduzione al corso di concept design
- Introduzione al packaging
- Introduzione alle metodologie di design
- Metodi di Design relativi alla fase di scenario
- Creazione delle personas
- Metodi di Design relativi alla fase di definizione del concept
- Tabella esistenziale
- Definizione delle linee guida progettuali
- Sviluppo del project work

Bibliografia

Germak, C. (2008) Uomo al centro del progetto. Design per un nuovo umanesimo. Umberto Allemandi &C. Torino
Badalucco, L. Il buon packaging: imballaggi responsabili in carta, cartoncino e cartone. Dativo, 2011. - freebook

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni, in cui si alterneranno didattica e casi applicativi, nei quali gli studenti realizzeranno in gruppo il project work che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame.
Lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in presenza. Nel caso in cui si venga a verificare una situazione di emergenza sanitaria, le attività didattiche potrebbero non svolgersi in presenza ma in altre forme quali la modalità mista (presenza in aula di un numero limitato di studenti ed erogazione contemporanea in streaming) o completamente a distanza. Le informazioni in merito a tali disposizioni emergenziali saranno pubblicate sul sito web www.unipr.it. Il corso comprende visite guidata e seminari tenuti da docenti esterni e internazionali nell'ambito del programma Erasmus+.

Modalità verifica apprendimento

Sono presenti 2 esercitazioni che contribuiscono ognuna in percentuale del 10% sulla valutazione d'esame.
L'esercitazione 1 riguarda il disassemblaggio di packaging appartenenti a una certa categoria merceologica
L'esercitazione 2 prevede la raccolta di casi studio e best practices nel settore merceologico dell'esercitazione1
Si terrà un test scritto che contribuisce in percentuale del 10% sulla valutazione d'esame.
Il test scritto della prof.ssa Bigliardi (corso Comportamento del consumatore, branding e advertising) concorrerà per il 30% del voto di esame, mentre il project work condiviso concorrerà per il 40%.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il corso si incentra su SDG12 Consumo e Produzioni responsabili, con ricadute su SDG13 agire per il clima tramite la diminuzione degli impatti attribuibili al packaging e SDG5 per l'abolizione delle discriminazioni di genere e la promozione dell'inclusività.