Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi alla base dei comportamenti di utenti e colleghi; i processi di comunicazione verbale e non verbale e di espressione delle emozioni. La rappresentazione e modulazione del dolore. Lo stress e il burn-out in sanità.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità e abilità acquisite nella pratica professionale prestando massima attenzione a procedure e protocolli evitando di commettere errori. Saranno in grado di interagire con gli utenti e i colleghi in modo cortese, professionale e rispettoso. Saranno in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di aderenza
degli utenti e di saper orientare atteggiamenti verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con utenti e i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali,
stabilire relazioni e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback
costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione.
La memoria prospettica. Errori e violazioni. Il modello del formaggio svizzero di Reason.
La cognizione del dolore.
La comunicazione; Le emozioni e la competenza emotiva
Stress e burnout nelle professioni sanitarie.
Programma esteso
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
Memoria prospettica e dimenticanza.
Errori e violazioni.
Classificazione degli errori e definizione.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte. Il burnout
Bibliografia
Testi di studio:
M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET università (limitatamente ai capitoli: 2, 3, 5, 6)
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Per scaricarle slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e saranno caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Un test scritto o una prova conclusiva orale permetteranno di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una base di conoscenza e una comprensione di quanto è stato trattato. Il voto deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo.
Il voto finale è la media con gli altri moduli del corso integrato (scala di 0-30).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità dsa-bes).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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