Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo principale di fornire le basi teoriche di anatomia patologica correlate all'attività pratica di Tecnico di Laboratorio Biomedico.
Prerequisiti
I principali prerequisiti sono: conoscenza dell'istologia, dell'anatomia e della patologia generale. Lo studente deve inoltre avere partecipato attivamente all'attività di tirocinio presso il laboratorio di anatomia patologica.
Contenuti dell'insegnamento
Avere coscienza teorica degli atti pratici che si svolgono presso un laboratorio di anatomia patologica.
Programma esteso
Riscontro diagnostico feto-placentare e neonatale: definizione, applicazioni, tecniche diagnostiche
-Basi teoriche e tecniche diagnostiche di anatomia patologica applicate a: patologia uro-genitale maschile e femminile, patologia della mammella, patologia dell'apparato digerente.
Bibliografia
Robbins Basic Pathology, 10th Edition
Rubin's Pathology, 7e Clinicopathologic Foundations of Medicine
Cardillo Maria Rosaria "Nozioni di tecniche diagnostiche di Anatomia Patologica" Antonio Delfino Editore
Metodi didattici
Lezioni teoriche e pratiche.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso sarà verificato mediante esame orale finale. La votazione sarà espressa in trentesimi e il livello minimo per superare l’esame sarà 18/30; il valore massimo sarà rappresentato da 30/30 e lode. Mediante una serie di domande aperte che spazieranno tra i vari argomenti trattati durante il corso sarà verificato il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti teorici e pratici, nonché la capacità di ragionamento critico e di collegamento fra differenti argomenti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -