SCIENZE DELLA PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI
cod. 1004984

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Paola AFFANNI
insegnamento integrato
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di consentire agli studenti di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica e delle tecniche di imaging per lo studio dell'orecchio.
In particolare, il modulo di Igiene generale ed applicata si pone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici). Il modulo di Diagnosi per immagini e radioterapia, ha come obiettivo specifico, la conoscenza delle metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni; anatomia TC dell’orecchio medio e interno; cenni di imaging pre-chirurgico.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento logico
Conoscenza di anatomia e patologia dell'orecchio

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato è articolato in 2 moduli orientati a fornire i contenuti di base dell'Epidemiologia, della Medicina preventiva e dei servizi sanitari e delle metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni.

Programma esteso

Si rimanda ai programmi dei singoli moduli.

Bibliografia

-Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014)-II Ed.2022.
-Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica SEU, Roma, 2021.
-Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021
Le diapositive presentate nelle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma dedicata ELLY (https://elly2023.medicina.unipr.it/)

Imaging of the temporal bone” J.D. Swartz, H.R. Harnsberger

Le slide delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma dedicata Elly (https://elly2023.medicina.unipr.it/)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula).
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Il voto finale viene formulato in base al giudizio complessivo dei docenti del corso integrato.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile