Obiettivi formativi
Il corso intende
- promuovere conoscenze relative ai principali paradigmi di riferimento dell’Educazione al patrimonio culturale (materiale e immateriale) e della didattica museale;
- riflettere sul ruolo dell’educatore culturale,
- esplicitare le potenzialità educative dei diversi contesti museali e del patrimonio culturale,
- orientare la progettazione di percorsi educativi in relazione ai diversi pubblici rendendo il visitatore fruitore attivo,
- analizzare ricerche italiane, europee ed extraeuropee relative alle buone pratiche in merito all’educazione al patrimonio culturale e alla didattica museale
- conoscere aspetti normativi, principi, indicatori dell’inclusione nei contesti educativi relativi al patrimonio culturale.
Contenuti dell'insegnamento
Educazione al patrimonio culturale (materiale e immateriale)
Educazione visiva
Educazione alla tattilità
Il ruolo dell'educatore museale
Accessibilità museale
Luoghi dell'educazione al patrimonio come spazio pubblico e di coprogettazione
La progettazione di percorsi educativi in contesti museali
Le principali teorie della didattica all’arte
Gli elementi di qualità educativa e didattica degli spazi museali
Approfondimento: Bruno Munari - Marco Dallari - Art'è Bambini
Bibliografia
Testi
Bortolotti A., Calidoni M., Mascheroni S., Mattozzi I. (2022). Per l’educazione al patrimonio culturale – 22 tesi, Milano: FrancoAngeli.
3 articoli caricati nella piattaforma Elly
Riferimenti normativi
Un volume a scelta tra i seguenti:
Ciaccheri C., Fornasari F., (2022). Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità. Ed. La Meridiana
Dallari M, Francucci C., (1998). L'esperienza pedagogica dell'arte, Firenze: La Nuova Italia.
Francucci C., L’esperienza dell’arte. Laboratori e attività creative per l’infanzia, Ferrara, Lapis. (qualsiasi edizione)
Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018
Mancaniello M. R., Marone F., & Musaio M. (2023). Patrimonio culturale e comunità educante: per la promozione di un nuovo welfare urbano. Roma: Mimesis.
Munari, B. (2018). Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale. Gius. Laterza & Figli Spa.
Museo Tattile Statale Omero (2006), L'arte a portata di mano, Armando Editore.
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
Poce, A. (2018). Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli.
Romano, A. (2023). Didattica e pedagogia del patrimonio culturale e dei musei. Edizioni ETS.
Russo V., Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità, FrancoAngeli, Milano, 2022.
Zuccoli F. (2024), Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme di sapere, Parma: Junior.
Metodi didattici
Alla presentazione dei contenuti attraverso lezioni frontali verranno affiancati esercitazioni e attività laboratoriali, scambio tra pari, presentazioni, visioni di film e video, letture di approfondimento. Saranno offerti seminari con esperti e professionisti del settore e verranno proposte visite nel territorio o in forma virtuale.
Le lezioni, che prevederanno anche il coinvolgimenti di esperti di educazione al patrimonio, educatori museali e pedagogiste/i si propongono come primo incontro intorno ai principali temi legati ai musei e al valore del patrimonio culturale, ma, al contempo, si concerteranno nell’approfondire la figura professionale dell'educatore museale.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Per frequentanti: i lavori di gruppo o individuali a partire dai testi di riferimento e dalle esperienze in aula saranno parte integrante dell'esame finale