MICROPALEONTOLOGIA
cod. 23314

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena TURCO
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i principi della Micropaleontologia classica e le sue più recenti applicazioni nell’ambito delle Scienze Geologiche. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di 1) conoscere e comprendere le caratteristiche generali dei gruppi di microfossili trattati; 2) conoscere e comprendere le applicazioni dei vari gruppi di microfossili nelle ricostruzioni stratigrafiche, paleoambientali e paleoclimatiche delle successioni sedimentarie; 3) sapere applicare la conoscenza dei principi base di classificazione tassonomica attraverso l’osservazione al microscopio.

Prerequisiti


Conoscenze di Paleontologia

Contenuti dell'insegnamento


Concetti di Micropaleontologia, principali gruppi di microfossili e loro applicazioni nell'ambito delle Scienze Geologiche

Programma esteso


Introduzione alla Micropaleontologia
Principi e metodi di analisi biostratigrafica utilizzando i microfossili
Circolazione oceanica, cicli biogeochimici marini e sedimenti marini
Caratteri generali e applicazioni dei seguenti gruppi di microfossili:
- microfossili a parete calcarea: Nannofossili, Foraminiferi e Ostracodi
- microfossili a parete silicea: Diatomee, Silicoflagellate e Radiolari
- microfossili a parete organica: Dinoflagellate
- altri gruppi (cenni): Acritarchi, Conodonti, Calpionellidi e Tintinnidi
Esercitazioni riguardanti analisi di sezioni stratigrafiche, metodi di
campionamento e interpretazioni biostratigrafiche, metodi di
preparazione di campioni per l’analisi di foraminiferi e nannofossili
calcarei (in laboratorio) e principi di classificazione tassonomica dei
foraminiferi (al microscopio).

Bibliografia


Materiale didattico utilizzato nelle lezioni (slide, articoli scientifici)
Armstrong H.A. & Brasier M.D. 2005. Microfossils. Blackwell. Publishing
Pinet P.R., 2006. Invitation to Oceanography. Jones & Bartlett.

Metodi didattici


Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, lezioni laboratoriali ed esercitazioni guidate al microscopio. Le slide utilizzate nelle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide, è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dai docenti tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale nella quale vengono verificati l’acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione e di collegamento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di comunicare a terzi.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -