Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) discutere concetti di ottica ed elettromagnetismo alla luce delle verifiche sperimentali dei fenomeni effettuate;
2) riconoscere e identificare fenomeni di elettromagnetismo e di ottica e sappia impostare in modo autonomo una esperienza, controllando errori sistematici e criticità;
3) analizzare correttamente i dati e descrivere un esperimento svolto in una relazione con un linguaggio scientifico corretto;
4) sintetizzare e collegare esperienze correlate;
5) proporre approcci o approfondimenti personalizzati di uno o più esperimenti (fra quelli proposti), sulla base del proprio interesse e curiosità;
6) avere acquisito buona manualità nell'utilizzo di strumentazione elettronica e ottica
7) conoscere gli argomenti che sono peculiari del corso.
Prerequisiti
Frequenza dei corsi di Laboratorio di Fisica 1.
Contenuti dell'insegnamento
Esperimenti di elettromagnetismo e ottica.
Programma esteso
Si veda la descrizione del corso nelle pagine specifiche per ognuno dei due moduli, I e II.
Bibliografia
Nessun testo stampato; si veda il materiale didattico sulle pagine dei due moduli I e II.
Metodi didattici
Gli argomenti trattati nel corso sono presentati dando rilievo agli aspetti fenomenologici dell'ottica geometrica e dell'ottica fisica, ad alcuni aspetti dell'elettromagnetismo sperimentale e a concetti di base dei circuiti elettrici e di utilizzo di strumentazione elettronica. Sono privilegiate le problematiche insite nella verifica sperimentale delle leggi fisiche discusse. Le lezioni conterranno sia brevi cenni teorici all'ottica e all'elettromagnetismo che sperimentazione diretta da parte degli studenti, con discussione dei risultati. Su alcuni argomenti sarà proposta la discussione di esercizi scritti. Gli esperimenti di laboratorio saranno svolti in autonomia, dagli studenti in gruppi di lavoro; per ogni esperimento saranno richieste relazioni scritte. Per ulteriori dettagli si faccia riferimento ai singoli moduli.
In relazione alla evoluzione della pandemia da Sars-Cov2, le modalità di erogazione delle lezioni e svolgimento delle attività di laboratorio potrebbero variare, richiedendo l'utilizzo di metodi di didattica a distanza.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento mira a accertare sia il grado di conoscenza teorico e la comprensione degli argomenti trattati (conoscenze e capacità di comprendere), ma anche la capacità di impostare la verifica sperimentale di un fenomeno fisico (competenze), la capacità di implementare in modo autonomo e critico gli esperimenti proposti e discuterne in modo chiaro lo svolgimento (autonomia di giudizio e abilità comunicative).
La prova d'esame si svolge separatamente per i due moduli del corso. Per entrambe i moduli è richiesta la preliminare presentazione delle relazioni sulle esperienze svolte. Per dettagli si veda la descrizione della prova nelle pagine specifiche per i due moduli.
Nel complesso la prova d'esame si può riassumere in: una prova di laboratorio (in relazione alla evoluzione della pandemia da Sars-Cov2, questa prova d'esame potrebbe essere eliminata o sostituita dalla discussione approfondita di un metodo sperimentale), un questionario scritto e due prove orali.
In relazione alla evoluzione della pandemia da Sars-Cov2, le prove d'esame potranno essere svolte in presenza oppure a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Si richiede la discussione delle tematiche proposte nel corso. Si richiede la capacità di commentare in modo critico le relazioni presentate sugli esperimenti svolti durante il corso.
Si valutano la presentazione delle relazioni, la prova pratica svolta (quale prova di autonomia nello svolgimento di un esperimento), la completezza della preparazione, il senso critico e la proprietà di linguaggio.
Per ulteriori dettagli si faccia riferimento ai singoli moduli.
Altre informazioni
E' obbligatoria la partecipazione ad almeno l'80% delle esperienze di laboratorio. In caso di assenza maggiore possono essere organizzate giornate per il recupero alla fine del corso. In presenza di condizioni particolari (per esempio, nel caso di studenti lavoratori) può essere valutata l’opportunità di realizzare percorsi personalizzati.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile