Obiettivi formativi
Comprendere i concetti basilari della fisica moderna. Acquisire la consapevolezza dei diversi gradi di difficoltà che comporta ideare e progettare un nuovo esperimento, e quindi affrontare e risolvere tutte le problematiche che si presentano. Sviluppare una sensibilità adeguata a valutare gli ordini di grandezza delle variabili in gioco.
Prerequisiti
laboratorio di fisica 1
laboratorio di fisica 2
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Laboratorio di Fisica del 3.o anno propone agli studenti, ormai giunti quasi al temine del percorso formativo triennale, una serie di esperienze, alcune legate alla nascita della “Fisica Moderna”, altre legate a tematiche di ricerca attuali.
Per maggiori dettagli si vedano le pagine dei due moduli.
Programma esteso
Si vedano le pagine relative ai due moduli
Bibliografia
Si vedano le pagine relative ai due moduli
Metodi didattici
Si vedano le pagine relative ai due moduli
Modalità verifica apprendimento
Due colloqui, consistenti nella discussione delle relazioni delle esperienze svolte. Tipicamente il primo colloquio, relativo alle attività del 1.o modulo, si tiene nella sessione di febbraio ed il secondo colloquio, relativo alle attività del 2.o modulo, nella sessione estiva.
Il voto finale è la media aritmetica dei due voti conseguiti nei due colloqui.
A seconda dell'evoluzione della pandemia COVID, tali colloqui potrebbero tenersi in modalità remota attraverso la piattaforma TEAMS
Altre informazioni
La partecipazione attiva dello studente alle esperienze di laboratorio costituisce parte essenziale ed irrinunciabile del corso, nonché del percorso di valutazione.
In presenza di condizioni particolari (per esempio, nel caso di studenti lavoratori) può essere valutata l’opportunità di realizzare percorsi personalizzati.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Si vedano le pagine relative ai due moduli