Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- (DD1, knowledge and understanding): comprendere le cause e i meccanismi dei principali processi patologici a
livello cellulare, e delle più importanti implicazioni a livello tessutale e
dell’intero organismo;
- (DD2, applying knowledge and understanding) applicare le conoscenze acquisite alla comprensione del ruolo di
approcci biotecnologici per la diagnosi e la terapia di importanti patologie
umane
- (DD4, communication skills): saper analizzare ed esporre criticamente, anche tramite appropriati
riferimenti bibliografici, un argomento tra quelli compresi nel programma esteso, dando opportuno rilievo alle attuali e potenziali applicazioni
biotecnologiche
Prerequisiti
Sono necessarie basi di Biologia Molecolare, Biochimica e Biologia
Cellulare.
Il superamento dei relativi esami prima dello studio della Patologia
Generale è fortemente raccomandato.
All'inizio di ogni blocco di lezioni il docente effettuerà brevi valutazioni
diagnostiche, raccomandando, se del caso, un opportuno ripasso.
Contenuti dell'insegnamento
I temi svolti durante il Corso verteranno sui seguenti argomenti:
- Patologia cellulare: meccanismi di danno, morte ed adattamento
- Patologia molecolare e genetica
- I tumori
Programma esteso
1) Patologia cellulare.
- Il danno cellulare: tipi e meccanismi
- I tipi principali di stress (ossidativo, stress di reticolo, ischemico-ipossico)
e la risposta cellulare ai vari tipi di stress
- Il danno da accumulo
- La morte cellulare: classificazione (accidentale, regolata, programmata)
e modalità (necrosi, apoptosi ed altre)
- Adattamenti tissutali: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia
- Le basi biologiche dell'invecchiamento: dalle cellule all'organismo
2) Patologia molecolare e genetica
- Le mutazioni ed i loro effetti fenotipici
- La riparazione del danno genetico
- M. ad ereditarietà mendeliana e relativi esempi: m. autosomiche
dominanti (ipercolesterolemia f., s. di Marfan, neurofibromatosi); m.
autosomiche recessive (le iperfenilalaninemie e le altre aminoacidopatie,
la fibrosi cistica); m. legate al sesso (emofilia, distrofie muscolari)
- M. ad ereditarietà non mendeliana: m. da espansione di triplette, m. da
mutazioni del genoma mitocondriale, m. da imprinting genomico, m.
multifattoriali
- Anomalie cromosomiche
3) I tumori:
- Nomenclatura e classificazione
- Tumori benigni e tumori maligni
- Oncologia molecolare: controllo genetico della proliferazione e della
morte cellulare; i protooncogeni ed i geni oncosoppressori; i geni di
riparazione
- Cause di tumore: chimiche, fisiche, biologiche
- Il fenotipo neoplastico: invasività, metastasi, progressione, angiogenesi,
alterazioni metaboliche
Bibliografia
- Kumar, Abbas, Aster, Deyrup – Robbins Elementi di Patologia e Fisiopatologia - EDRA 2024
Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e materiale audio-video di supporto.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del
materiale didattico necessario per lo studio.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre (anche nella lezione successiva) quesiti
anche sulla base dei riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Non saranno svolte verifiche sommative in itinere.
Potranno essere svolte verifiche diagnostiche o formative in itinere.
La verifica sommativa finale sarà effettuata tramite esame orale.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e Inclusione (https://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/)
A ogni studente saranno rivolte da docenti diversi due domande su
argomenti elencati esplicitamente nel programma esteso (una domanda
per docente, una sarà a scelta dello studente).
Contenuti minimi:
La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a
fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto
della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.
Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in
f a s c e :
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità
di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 3 0 .
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di
applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 2 7 - 2 9 .
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata
capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche.
Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti.
Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche
biomediche.
Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con
evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a
problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle
due valutazioni singole, per la dimostrazione di autonomia di giudizio e di
buone capacità comunicative e di approfondimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la
possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle
valutazioni singole.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere