LETTERATURA LATINA MOD. B
cod. 1005916

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alex AGNESINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Ambito
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA LATINA

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di tradurre e analizzare criticamente i testi della letteratura latina, così da iniziare a sviluppare autonomia di giudizio nella loro comprensione e valutazione. Gli studenti avranno altresì acquisito piena conoscenza dello sviluppo della letteratura latina.

• Conoscenza e capacità di comprensione
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua e letteratura a livello di base.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile alla lettura di testi letterari in lingua latina.
• Autonomia di giudizio
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua e letteratura latina;
• Abilità comunicative
grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi ad aspetti basilari della lingua e letteratura latina
• Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di lingua e letteratura latina.

Prerequisiti

avere acquisito 6 cfu nel settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/04

Contenuti dell'insegnamento

Poeti e poesia del I secolo a.C.
Saranno analizzati passi per delineare le caratteristiche del tema proposto

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi e la bibliografia relativa saranno indicati durante le lezioni.
Parte Istituzionale:
-Morfologia e sintassi;
-A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), ed. Pàtron, Bologna, 2007.
-A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, ed. Laterza, Roma-Bari 2011;
Letture domestiche:
-Cicerone, De amicitia;
-Virgilio, Eneide IV

Metodi didattici

L'insegnamento consta di lezioni frontali di lettura, traduzione e commento dei testi, affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale (interrogazione) e si articola in una serie di domande di 5 tipologie:
La verifica sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di accertare:
- verifica della capacità di lettura (verifica della lettura metrica di eventuali testi poetici) e di traduzione dei testi latini proposti.
- verifica della conoscenza della grammatica e della sintassi latine di base e dei capitoli assegnati della Propedeutica
- verifica della capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- verifica della comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- verifica delle competenze espositiva e di linguaggio.
Le cinque tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di conoscenza dei contenuti minimi del programma; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di conoscenza da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -