Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti, tutti di madrelingua non italiana, acquisiscono e applicano conoscenze linguistiche e culturali, abilità e strategie di interazione scritta e orale, usando la lingua italiana per fini di studio in contesti accademici.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso porta gli studenti stranieri ad acquisire competenze linguistico-comunicative in italiano L2 di tipo pre-intermedio e intermedio, a seconda del livello di ingresso.
In particolare, il corso punta a sviluppare le strutture linguistiche, le strategie e le abilità di comprensione e comunicazione di testi orali e scritti necessari in lingua italiana per scopi accademici. Il sillabo si basa sui livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, modificati al fine di includere le strutture della lingua e le abilità e strategie utili in contesto accademico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I testi verranno indicati a seguito della verifica in ingresso dei livelli di competenza linguistico-comunicativa degli studenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di lavoro e interazione a coppie e a gruppi, queste modalità saranno applicate anche per la didattica on-line.
I corsi saranno erogati in due modalità:
1 Blended
2 Esclusivamente on-line per gli studenti non presenti fisicamente a Parma o che, per ragioni varie, non possono frequentare in presenza.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione è scritta.
La prova, della durata di due ore, è suddivisa in quattro parti: la prima parte consiste in una comprensione orale con attività possibili, scelte tra quesiti a scelta multipla o vero/falso, domande aperte, completamento di appunti attraverso tabelle, grafici e griglie, selezione di titoli e classificazione di parole completamento di brevi frasi.
La seconda parte è incentrata sulla comprensione di due differenti tipi di testo. Primo testo: inserimento dei titoli, forniti in disordine, dei paragrafi, completamento di una mappa concettuale con informazioni da inserire su una struttura guidata. Secondo testo: attività di cloze.
La terza parte riguarda l’uso della lingua attraverso frasi da completare inserendo elementi morfo-sintattici o legati all’uso pragmatico della lingua. Sono inoltre presenti attività sul lessico di inserimento di sinonimi, antonimi o di manipolazione del lessico per derivazione, ecc., attività a scelta multipla sull’uso dei connettivi e attività sull’uso della punteggiatura.
Quarta parte: redazione di un testo con supporto di immagini, grafici, diagrammi, elenchi di informazioni, ecc.
Altre informazioni
Gli studenti possono iscriversi al secondo modulo dopo aver superato l'esame del primo con un livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano di tipo A2+ o B1.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile