SCIENZE DELL' ANTICHITA' E INFORMATICA
cod. 1011086

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Alex AGNESINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Filologia latina consentirà agli studenti di acquisire conoscenze e capacità di comprensione di base nel campo della filologia e della critica testuale attraverso la presentazione di testi in lingua, correlata alla loro esegesi e alla loro contestualizzazione storico letteraria.
Essi saranno in grado di applicare conoscenza e capacità di comprensione per una prima autonoma analisi dei testi latini, con buone competenze nella traduzione, nel raccogliere e interpretare dati e formulare giudizi sul contesto storico e culturale.
Saranno in grado di comunicare efficacemente e con chiarezza gli elementi di base della critica filologica , per intraprendere studi successivi nell’ambito delle discipline classiche ed inserirsi con spirito critico nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di 12 crediti nel SSD "Lingua e letteratura latina" (LATI-01/A già denominato L-FIL-LET/04). È necessario superare una prova per chi avesse già acquisito almeno 18 CFU nel settore "Lingua e letteratura latina" (LATI-01/A già denominato L-FIL-LET/04)

Contenuti dell'insegnamento

I. Parte istituzionale

La filologia latina: statuto, storia, sviluppo della disciplina.

II. Parte monografica:

verranno trattati passi esemplari per la ricostruzione dei testi latini

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Leighton D. Reynolds-Nigel G. Wilson, "Copisti e Filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni", III ed., Padova, Antenore, 1987, oppure IV ed., riveduta e ampliata, Roma-Padova, Antenore, 2016, (Medioevo e umanesimo, 121), ISBN 978-88-8455-696-7.
2. Alfonso Traina-Giorgio Bernardi Perini, "Propedeutica al latino universitario", VI ed. riv. e aggiornata, a cura di Claudio Marangoni; rist. a cura di Alfonso Traina e Bruna Pieri, Bologna, Pàtron, 2007 (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del latino, 9), ISBN 978-88-555-2454-4, cap. VIII: "La critica del testo".
3. Lettura domestica:
Cicerone, "De divinatione", libro I, nella ed. Marco Tullio Cicerone, "Della divinazione", a cura di Sebastiano Timpanaro, Milano, Garzanti, 1988, e successive ristampe (I grandi libri Garzanti, 360), ISBN 978-88-11-36360-6.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte nella modalità euristico socratica. Sarà privilegiato il confronto dialogico con l’aula, anche al fine di far emergere eventuali preconoscenze sui temi in oggetto da parte degli studenti.

Le diapositive utilizzate a supporto delle lezioni saranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly del relativo a. a. Per scaricare le diapositive è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le diapositive sono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non
frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e contattare il Docente.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale finale sugli argomenti del programma. Gli studenti dovranno mostrare competenze di base nel tradurre gli autori proposti durante le lezioni e nella lettura del testo critico e relativo apparato dei medesimi, nonché una conoscenza di base di storia della filologia latina. Criteri di valutazione: chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di collegamenti interdisciplinari, pertinenza delle risposte.
La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste. La prova orale finale è valutata in trentesimi. La votazione della prova sarà comunicata al termine della stessa.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -