Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire al discente i concetti basi di istomorfometria applicata al tessuto osseo, per renderlo in grado di interpretare correttamente dati sperimentali e la letteratura a riguardo.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’istomorfometria è una disciplina fondamentale nella ricerca biomedica, in quanto consente di ottenere misure quantitative della architettura dei tessuti. Il corso illustra i concetti principali necessari per l’interpretazione delle analisi istomorfometriche ossee.
Programma esteso
Istologia e istomorfometria. Strumenti e tecniche. Istomorfometria statica e dinamica. Parametri architettonici e cellulari.
Bibliografia
Il materiale verrà distribuito dal docente
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e videoregistrazione delle lezioni.
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumerà e verificherà l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile