RESPIRATORY DISEASES
cod. 1009823

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato respiratorio (MED/10)
Ambito
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Respiratory Diseases & Allergology

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire la metodologia clinica (compresa la storia, l'esame obiettivo e l'approccio clinico) delle principali malattie congenite e acquisite dei sistemi respiratorio e cardiovascolare e degli altri organi intratoracici, comprese le indicazioni per il trattamento chirurgico di queste patologie.

Prerequisiti

Sono prerequisiti le conoscenze di embriologia, anatomia, fisiologia, fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica, medicina di laboratorio.
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:
• "Clinical Semeiotics".

Contenuti dell'insegnamento

Prove di funzionalità respiratoria (comprese sindromi disventilatorie, emogasanalisi arteriosa, pulsossimetria e prove da sforzo di interesse Pneumologico).
Metodologia diagnostica in Pneumologia (anamnesi, ed esame obiettivo in Pneumologia e sindromi mediastiniche) per la diagnosi delle malattie polmonari dell’adulto.
Approccio terapeutico, farmacologico e non, delle principali malattie polmonari dell’adulto (comprese LTOT e VMNI). Infezioni vie aeree inferiori e pleura (comprese polmoniti e tubercolosi).
Asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) ed enfisema polmonare (comprese bolle polmonari e distrofie bollose), sindromi bronchiectasiche, embolie polmonari, vasculiti polmonari, ipertensione arteriosa polmonare e sindrome veno-occlusiva polmonare,
Interstiziopatie polmonari/pneumopatie infiltrative diffuse, neoplasie polmonari e pleuriche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Pulmonology (Respiratory Disorders) chapters of the Harrison’s Principles of Internal Medicine, most recent edition, McGraw-Hill (https://learn.mheducation.com/eu-harrisons20.html; https://accessmedicine.mhmedical.com/content.aspx?bookid=2129&sectionid=159213747 =).

Metodi didattici

Lezioni frontali e professionalizzanti, problem solving.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata secondo calendario didattico con esame finale scritto domande a risposta multiple (voto in trentesimi) che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile