Obiettivi formativi
Scopo del corso è aiutare lo studente a distinguere un dolore meccanico o infiammatorio, a conoscere la classificazione delle malattie reumatiche e le principali manifestazioni dei disturbi reumatici, oltre a essere in grado di porre una diagnosi differenziale tra le diverse malattie reumatologiche.
Il corso si propone inoltre di fornire brevi cenni sui farmaci utilizzati per la cura delle malattie reumatiche, con un'attenzione particolare ai farmaci biotecnologici più recenti, e alle strategie terapeutiche in reumatologia.
Contenuti dell'insegnamento
Con il termine “malattie reumatologiche” si comprende un gran numero di condizioni patologiche caratterizzate da dolore e coinvolgimento muscolo-scheletrico. Le malattie reumatologiche sono molto eterogenee e comprendono condizioni infiammatorie o degenerative, ereditarie o acquisite, meccaniche o immunomediate.
Negli ultimi anni la reumatologia ha compiuto molti progressi nella conoscenza della patogenesi, del trattamento e della classificazione delle malattie reumatologiche, comprese nuove entità patologiche, come le sindromi da anticorpi anti-sintetasi, la malattia da iper-IgG4 e le condizioni auto-infiammatorie.
Programma esteso
Il corso e la prova finale comprendono:
- Classificazione e definizione delle malattie reumatiche
- Dolore, definizione, fisiopatologia e quadri clinici.
- Ruolo e significato dell'autoimmunità
- Analisi e interpretazione del liquido sinoviale
- L'artrosi, patogenesi, diagnosi, quadri clinici e radiologici, trattamento
- Fibromialgia, patogenesi, diagnosi, quadro clinico, trattamento
- Gotta, patogenesi, diagnosi, quadro clinico, trattamento
- Condrocalcinosi e artropatie microcristalline, patogenesi, diagnosi, quadri clinici e radiologici, terapia
- Panniculiti ed eritema nodoso, diagnosi, quadro clinico, trattamento
- Artropatie infiammatorie croniche: Artrite reumatoide, patogenesi, diagnosi, quadri clinici e radiologici, trattamento. Spondiloartriti sieronegative: spondilite anchilosante, enteroartrite, spondiloartrite non radiografica: patogenesi, diagnosi, quadri clinici e radiologici, trattamento. Artrite psoriasica, patogenesi, diagnosi, quadri clinici e radiologici, trattamento. Artrite reattiva e infettiva, diagnosi, quadro clinico, trattamento
- Malattie del tessuto connettivo: Lupus eritematoso sistemico, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Sindrome da anticorpi antifosfolipidi, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Sclerosi sistemica, fenomeno di Raynaud e capillaroscopia, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Sindrome di Sjogren, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Miopatie infiammatorie idiopatiche: dermatomiosite, polimiosite, sindrome da anticorpi anti-sintetasi, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Connettivite mista. Connettivite indifferenziata.
- Vasculiti sistemiche: Arterite a cellule giganti e polimialgia reumatica, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Arterite di Takayasu, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Poliarterite nodosa, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Vasculite ANCA associate: granulomatosi con poliangite, micropoliangite, granulomatosi eosinofila con poliangite, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Vasculite crioglobulinemica, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Vasculite da IgA (vasculite di Henoch-Schoenlein), diagnosi, quadro clinico, trattamento. Vasculite orticarioide ipocomplementemica, diagnosi, quadro clinico, trattamento
- Malattie auto-infiammatorie, definizione e classificazione: malattia di Behçet, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Febbre mediterranea familiare, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Sindrome TRAPS, diagnosi, quadro clinico. Sindrome SAPHO, diagnosi, quadro clinico.
- Malattie ossee: Osteoporosi, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Osteonecrosi e sindrome dolorosa regionale complessa, diagnosi, quadro clinico, trattamento. Morbo di Paget, diagnosi, quadro clinico, trattamento.
Bibliografia
Harrison’s Principles of Internal Medicine (Loscalzo, Fauci, Kasper, Hauser, Longo, Jameson Eds.), 21st Edition, McGraw-Hill 2022
UpToDate, Wolters Kluver, disponibile gratuitamente dal link: http://www.uptodate.com da computer connessi dalla rete dell'università di Parma
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici ed immagini didattiche
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale verrà effettuato mediante la somministrazione di un test a risposta multipla, composto da 50 domande (20 domande su argomenti della sezione di Immunologia Clinica e 30 domande su argomenti della sezione di Reumatologia) con 4 possibili risposte. Le risposte corrette riceveranno un punteggio pari a 1. Le risposte errate riceveranno un punteggio pari a -0,5 e le domande senza risposta riceveranno un punteggio pari a 0. Per superare l'esame sarà richiesto un minimo del 70% di successo, corrispondente a 35 risposte corrette.
Trentacinque risposte corrette corrisponderanno ad un punteggio finale di 18/30. Il numero di risposte corrette eccedenti il minimo di 35 verrà graduato con punteggi progressivamente crescenti fino ad un massimo di 30/30 e lode, corrispondente a 50 risposte corrette.
Sarà concesso un intervallo di tempo di 75 minuti per rispondere a 50 domande. Eventuali supplementi saranno concessi solo previa esibizione di formale certificazione di esigenze particolari.
Durante la prova non sarà consentito l'uso di libri di testo o appunti scritti, nonché l'uso di telefoni cellulari o tablet, pena l'invalidazione della prova.
Le prove di simulazione verranno somministrate nell'ultima ora dell'ultima lezione al termine di ciascuna sezione del Corso integrato.