Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere (I descrittore di Dublino):
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà integrato le proprie conoscenze di base sui materiali metallici e polimerici adatti alla realizzazione di componenti mediante la tecnologia dell’additive manufacturing. Avrà acquisito consapevolezza delle problematiche relative alle tecnologie di additive manufacturing. In particolare, alla fine del corso lo studente sarà in grado di selezionare i materiali opportuni e di progettare e realizzare componenti mediante additive manufacturing.
Competenze (II Descrittore: Capacità di applicare conoscenza e comprensione):
Mediante le esercitazioni svolte in classe relativamente a tutti gli argomenti del programma, lo studente apprenderà come applicare le conoscenze acquisite in un contesto di progettazione. In particolare lo studente si eserciterà nella stampa additiva e nell'utilizzo delle più semplici stampanti 3D.
Autonomia di giudizio (III descrittore di Dublino):
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere in maniera critica le caratteristiche e il comportamento della materia valutandone le proprietà e l’adeguatezza in relazione alle applicazioni previste. Dovrà inoltre elaborare i relativi dati a verifica delle prestazioni richieste.
Capacità comunicative: (IV descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnologica specifica degli insegnamenti.
Capacità di apprendimento (V descrittore di Dublino):
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di materiali per la fabbricazione additiva, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione. Le eventuali attività seminariali finali avranno lo scopo di introdurre lo studente ai più recenti sviluppi in termini di ricerca nel campo dei materiali applicati alla fabbricazione additiva: lo studente dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze di base della disciplina per affrontare, in futuro, un approfondimento autonomo di tali aspetti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica e di scienza e tecnologia dei materiali
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento ha lo scopo di fornire le seguenti conoscenze agli studenti di Functional and Sustainable Materials:
- strumenti tecnico-scientifici che amplino le basi culturali dello studente permettendogli una gestione consapevole delle funzionalità tecniche dei materiali impiegati e delle potenzialità delle tecnologie di trasformazione per metterle al servizio della propria creatività;
- conoscenza dei materiali metallici e delle relative tecnologie di additive manufacturing per la realizzazione di componenti (vedi modulo “Metallic materials for additive manufacturing”);
- conoscenza dei materiali polimerici e delle relative tecnologie di additive manufacturing per la realizzazione di componenti (vedi modulo “Polymeric materials for additive manufacturing”);
Programma esteso
Bibliografia
I testi di riferimento sono riportati nei Syllabus dei rispettivi moduli che afferiscono al laboratorio.
Metodi didattici
Le conoscenze e le capacità sono acquisite dagli studenti, per ciascuna area di formazione, attraverso:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di slide. Il materiale didattico verrà fornito sulla piattaforma “Elly” (http://elly.scvsa.unipr.it);
(ii) Esercitazioni e laboratori didattici.
I dettagli in termini di CFU della ripartizione di tale struttura sono riportati nei Syllabus di ciascun modulo afferente al Laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avviene mediante una valutazione delle conoscenze così strutturata:
1) Valutazione scritta dell’apprendimento delle competenze: sarà effettuata una verifica scritta che corrisponde alla valutazione delle competenze acquisite nell’ambito di ogni modulo afferente all’insegnamento. Si tratterà di un esame scritto con 6 domande a risposta aperta in numero proporzionale ai CFU dei singoli moduli. La valutazione sarà effettuata su scala da 0 a 30. Il voto sarò considerato sufficiente se per ciascun modulo sarà raggiunta una votazione di almeno 9/30.
2) Valutazione orale: coloro che avranno conseguito una valutazione allo scritto compresa fra 18 e 21 dovranno sostenere un esame orale. Tutti gli altri, purché con valutazione almeno sufficiente, potranno chiedere di sostenere l’esame orale.
La votazione finale sarà unica e rappresenterà la sintesi delle votazioni singole.
Altre informazioni
È caldamente consigliata la frequenza alle lezioni. Sarà effettuata la registrazione delle presenze ai laboratori didattici che sono obbligatori.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo