Obiettivi formativi
Ci si aspetta che alla fine del corso lo studente sia in grado di:
- conoscere e comprendere quali siano i processi economici, sociali e culturali che, nel lungo periodo, hanno portato all’integrazione dei mercati mondiali;
- applicare quanto appreso per affrontare criticamente le problematiche derivanti dalla complessità dell’attuale scenario economico globale;
- valutare l’economia internazionale in un’ottica multilaterale, superando l’idea che l’Occidente sia l’attore principale di processi che ormai si sviluppano su scala planetaria;
- comunicare l’insieme dei concetti appresi nell’interlocuzione con attori privati e soggetti istituzionali, anche a livello internazionale, sui temi della globalizzazione.
Prerequisiti
Conoscenze base di storia economica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso analizza la globalizzazione dell’economia in una prospettiva storica di lungo periodo (dal ’400 a oggi) e in un’ottica geografica estesa (Europa, Americhe, Asia e Africa). Per farlo, si affrontano snodi tematici quali: le “economie-mondo” prima della globalizzazione (Europa, Cina e India); l’integrazione dei mercati delle commodities e dei capitali; l’impatto dei trasporti e delle comunicazioni; il processo di convergenza economica; la dialettica tra regolazione e deregolazione dei mercati; le crisi locali e globali.
Bibliografia
- Testi obbligatori:
(a) R. B. Marks, The Origins of the Modern World. A Global and Environmental Narrative from the Fifteenth to the Twenty-First Century, Rowman & Littlefield Publishers, 2019, 4th edition.
(b) R. Findlay, K.H. O’Rourke, "Commodity Market Integration, 1500–2000," in Globalization in Historical Perspective, ed. by M.D. Bordo, A.M. Taylor, and J.G. Williamson, Chicago: University of Chicago Press, 2003, pp. 35-57 [cioè solo § 1.5 e 1.6];
(c) S. Dowrick, J.B. de Long, "Globalization and Convergence," in Globalization in Historical Perspective, ed. by M.D. Bordo, A.M. Taylor, and J.G. Williamson, Chicago: University of Chicago Press, 2003, pp. 191-218.
- Testi a scelta (sceglierne 1 tra i 3 qui sotto elencati):
(1) N. Crafts, A.J. Venable, "Globalization in History: A Geographical Perspective," in Globalization in Historical Perspective, ed. by M.D. Bordo, A.M. Taylor, and J.G. Williamson, Chicago: University of Chicago Press, 2003, pp. 323-358;
(2) L. Neal, M. Weidenmier, "Crises in the Global Economy from Tulips to Today: Contagion and Consequences," in Globalization in Historical Perspective, ed. by M.D. Bordo, A.M. Taylor, and J.G. Williamson, Chicago: University of Chicago Press, 2003, pp. 473-507;
(3) B. Eichengreen, H. James, "Monetary and Financial Reform in Two Eras of Globalization," in Globalization in Historical Perspective, ed. by M.D. Bordo, A.M. Taylor, and J.G. Williamson, Chicago: University of Chicago Press, 2003, pp. 515-542.
Il testo (a) è un libro che può essere acquistato online.
I testi (b), (c), (1), (2), (3) sono opensource e possono essere scaricati liberamente al seguente link
http://papers.nber.org/books/bord03-1
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando quindi modalità di apprendimento attivo, con lezioni frontali contraddistinte da un elevato connotato pratico. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo, al fine di poter applicare immediatamente le conoscenze acquisite; a tal fine vengono assegnati agli studenti dei paper accademici già nel corso della prima settimana di lezione. Lo svolgimento del lavoro di gruppo è facoltativo.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: svolgimento facoltativo del lavoro di gruppo.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare gli aspetti critici della storia della globalizzazione, anche tramite la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni sono caricati su Elly con frequenza settimanale.
Le slides utilizzate vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
In corso di revisione, contattare il docente.